Seguici su

Basket

Basket, Finale Scudetto 2021: gara-1 è della Virtus Bologna. Teodosic e Weems affondano Milano

Pubblicato

il

Salta subito il fattore campo nella Finale Scudetto 2021. La Virtus Bologna espugna il Forum in gara-1, battendo l’Olimpia Milano per 83-77 al termine di una partita che ha visto la squadra di Djordjevic in controllo per tre quarti, prima di una clamorosa rimonta milanese, che si è arenata sul -2. Tra 48 ore nuovamente in campo con l’Olimpia obbligata a vincere e con la Virtus che sogna un clamoroso 2-0.

Milos Teodosic è il grande protagonista con 19 punti, ma importanti per Bologna sono anche i 15 punti di Kyle Weems. A Milano non bastano i 16 punti di Sergio Rodriguez e Zach LeDay. Virtus che tira molto bene da due punti (62%), mentre Olimpia che vive una serata negativa da dietro l’arco (8/32).

Milano parte forte con un buon Datome (6-0), ma arriva subito il controparziale bolognese firmato da Weems. Si resta sul punto a punto, poi Teodosic costruisce un nuovo break per la Virtus, che si porta sul +7 (20-13). L’Olimpia si riavvicina sul -2 ancora con Datome, ma l’ultima firma del quarto è di Ricci, che consegna il vantaggio bolognese alla prima sirena (23-19). 

La Virtus continua a macinare punti anche ad inizio secondo quarto e tocca la doppia cifra di vantaggio con la tripla di Ricci (31-21). La squadra di Djordjevic ha il controllo della partita e risponde colpo su colpo alle offensive milanesi. Belinelli spara da oltre dieci metri e mette il +14 (48-34). Milano prova a reagire e Rodriguez segna sulla sirena il -9 con cui l’Olimpia va negli spogliatoi (39-48).

Al rientro degli spogliatoi la Virtus parte subito con il piede schiacciato sull’acceleratore e arriva a toccare il +17 (59-42). Milano è in totale difficoltà, mentre dall’altra parte la Virtus gioca sulle ali dell’entusiasmo ed Abass infila anche il +18 dall’arco. Nel finale l’Olimpia manca svariate occasioni di accorciare sul -10, mentre la Virtus non riesce a dare il colpo di grazia. Si entra negli ultimi dieci minuti con Bologna avanti 67-53.

L’ultimo quarto inizia con subito la tripla di Teodosic. L’Olimpia, però, torna ad essere per qualche minuto la squadra arrivata alle Final Four di Eurolega. Parziale clamoroso di 12-0 e LeDay schiaccia in solitaria addirittura il -2 quando mancano cinque minuti alla fine. La Virtus trema, ma una tripla da dieci metri di Markovic e un grandissimo canestro di Belinelli valgono il nuovo +7. Rodriguez è l’ultimo a mollare, ma i liberi di Teodosic mettono in ghiaccio la vittoria della Virtus per 83-77

IL TABELLINO DELLA PARTITA

AIX ARMANI EXCHANGE MILANO – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 77-83 (19-23, 20-25, 14-19, 24-16)

Milano: Leday 16, Shields 7, Hines 7, Rodriguez 16, Punter 12, Delaney 1, Datome 15, Cinciarini, Biligha 1, Moraschini, Brooks, Wojciechowski

Bologna: Abass 8, Weems 15, Teodosic 19, Pajola, Hunter 2, Belinelli 9, Nikolic, Markovic 7, Adams, Ricci 8, Alibegovic 7, Gamble 8

 

Credit Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *