Seguici su

Baseball

Baseball: Repubblica Dominicana alle Olimpiadi, battuto il Venezuela nel torneo finale di qualificazione

Pubblicato

il

La Repubblica Dominicana è l’ultima squadra qualificata per le Olimpiadi nel baseball. Il torneo finale ha visto la sua vittoria nell’ultimo atto contro il Venezuela per 8-5, certificando così l’arrivo di un’edizione decisamente particolare della rassegna a cinque cerchi, in cui non ci sarà Cuba.

Il torneo conclusivo, disputato a Puebla, in Messico, è risultato di assai difficile lettura in quanto, dei sei partecipanti iniziali, soltanto tre hanno potuto prendere il via. Cina Taipei e Cina, infatti, si sono defilate a causa delle questioni di Covid-19 imperanti, e lo stesso ha fatto l’Australia, che, com’è noto, ha parametri severissimi in materia di contrasto della pandemia.

Il confronto si è in questo caso deciso nel quarto inning, in cui la Repubblica Dominicana ha inferto un colpo fatale alle speranze venezuelane grazie ai sei punti messi a segno. In particolare, si segnalano il doppio di Goris, i singoli di Torres, Valerio e Nunez (da 2 RBI) e il sacrificio di Boniacio. Il Venezuela, che è andato avanti sul 3-0 con un fuoricampo da 3 RBI di Rincones, non è più stato in grado di reagire in modo convinto, e non sono bastati i singoli di Palma nel settimo inning e di Vasquez nel nono per recuperare.

Per la Repubblica Dominicana si tratta di un obiettivo storico, in quanto dal 1992 non partecipava ai Giochi Olimpici. Nelle due partecipazioni (quella spagnola e, otto anni prima, quella americana come rimpiazzo al posto di Cuba) 6° e 8° posto. Raggiunge nel lotto delle qualificate Giappone, Israele, Messico, Stati Uniti e Corea del Sud.

Foto: Daniel Padavona / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *