Adriatica-Ionica 2021, presentato il percorso. Tre tappe tra Friuli e Romagna la prossima settimana

Oggi è stato presentato il percorso della Adriatica-Ionica 2021, corsa a tappe di tre giorni in programma dal 15 al 17 giugno. Gli atleti dovranno percorrerare complessivamente 491 km: la prima frazione si snoderà in Friuli Venezia Giulia (Trieste-Aviano), la seconda avrà luogo in Veneto (Vittorio Veneto-Cima Grappa), la terza si muoverà in Emilia Romagna (Ferrara-Comacchio).

Moreno Argentin ha presentato l’evento in questo modo: “Pur con una formula ridotta a causa delle incertezze legate alla pandemia da Covid-19 abbiamo voluto tenere fede alla filosofia che da sempre ci contraddistingue. Per questo le tre tappe che abbiamo disegnato sono tre perle all’interno delle quali abbiamo racchiuso oltre a dei contenuti tecnici rilevanti anche tutte le eccellenze che caratterizzano i territori che andremo ad attraversare“.

L’ex ciclista ha proseguito: “La frazione d’apertura sarà legata al tema dell’acqua e permetterà di vivere un finale aperto ad ogni soluzione; la partenza da Vittorio Veneto e l’arrivo sul Monte Grappa, dopo aver attraversato le Colline del Prosecco, sarà un tributo alla storia del nostro Paese e, allo stesso tempo, la valorizzazione, nel rispetto della natura, di quella che è da sempre una palestra naturale per le due ruote. Infine la terza ed ultima tappa partirà da una città ricca di cultura e di storia come Ferrara e riserverà alcuni spettacolari passaggi sugli sterrati emiliani per concludersi a Comacchio, la Piccola Venezia. Saranno tre bellissimi giorni di gara che consentiranno a tanti corridori italiani di preparare al meglio l’appuntamento con il Campionato Italiano di Imola e ai tifosi di riscoprire alcuni dei luoghi più belli del nostro Paese“.

Foto: Lapresse

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Adriatica-Ionica 2021

ultimo aggiornamento: 10-06-2021


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

VIDEO Giro di Svizzera 2021, Richard Carapaz padrone: vince la quarta tappa in salita. Highlights e sintesi

Giro d’Italia U23, tappa di oggi Cavalese – Nevegal: percorso, favoriti, altimetria. Juan Ayuso cerca il poker