Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia U23, tappa di oggi Cavalese – Nevegal: percorso, favoriti, altimetria. Juan Ayuso cerca il poker

Pubblicato

il

Si terrà oggi la penultima tappa del Giro d’Italia U23 2021, la Cavalese-Nevegal di 167,1 chilometri. Si tratta dell’ultima frazione impegnativa rimasta in programma, dunque, chi vuole rimontare posizioni in classifica generale, è chiamato ad attaccare. In particolare, è attesa battaglia tra il terzo e il quarto della classifica generale, vale a dire il belga Henri Vandenabeele (Team DSM) e il britannico Thomas Gloag (Trinity), i quali sono separati da appena 5″ nella graduatoria.

IL PERCORSO DELLA NONA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA U23 2021

La tappa prevede la partenza in salita dato che ci sarà subito da scalare il Passo Valles (19 chilometri al 4,9%). Dopo lo scollinamento, ci sarà una lunghissima discesa che porta al traguardo volante di Belluno, piazzato al chilometro 81, e, dunque, ci saranno altri dieci chilometri di pianura prima di iniziare il secondo GPM di giornata: l’erta di Pieve d’Alpago (6,8 chilometri al 4,5%). Una volta transitati in vetta all’ascesa appena citata, i corridori troveranno una breve discesa, venti chilometri di pianura e, successivamente, dovranno affrontare la doppia scalata del Nevegal (12,6 chilometri al 4,5%).

I FAVORITI DELLA NONA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA U23 2021

Il grande favorito per il successo odierno non può che essere la maglia rosa Juan Ayuso (Colpack Ballan). Il catalano ha già vinto tre tappe e in salita ha dimostrato di possedere due marce in più rispetto alla concorrenza. Hanno buone chance di successo anche i sopraccitati Vandenabeele e Gloag, il norvegese Tobias Halland Johannessen (Uno-X DARE) e lo scalatore azzurro compagno di Ayuso Alessandro Verre.

L’ALTIMETRIA DELLA NONA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA U23 2021

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *