Seguici su

Ciclismo

Vuelta a Andalucia 2021, Ethan Hayter trionfa nella seconda tappa e conquista la maglia di leader

Pubblicato

il

Ethan Hayter trionfa nella seconda durissima tappa della Vuelta a Andalucia 2021. Il ciclista della Ineos Grenadiers ha tagliato il traguardo di Alcalá la Real in solitaria. Il britannico ha staccato Miguel Angel Lopez (Movistar) che è arrivato secondo a 8” e Sven Erik Bystrøm (Uae Team Emirates) terzo a 10” andando a conquistare anche la maglia di leader della classifica generale.

Pronti via e si forma la fuga di giornata con un sestetto composto da Alvaro Cuadros (Caja Rural-Seguros Rga), Rui Oliveira (Uae Team Emirates), Antonio Soto (Euskaltel-Euskadi), Tobias Bayer (Alpecin-Fenix), Aaron Van Poucke (Sport Vlaanderen-Baloise) e Timo Roosen (Team Jumbo-Visma). Gli attaccanti arrivano a un vantaggio massimo di 2’48” sul gruppo controllato dalla Movistar.

Sull’Alto de Hortichuela, a circa 65 km dal traguardo, si avvantaggiano Cuadros e Roosen. Il plotone, però, continua a risalire in maniera inesorabile e a 17 km dall’arrivo il gruppo torna compatto. Nel corso del secondo passaggio sull’Alto de Hortichuela si scatena la battaglia.

Si avvantaggiano in dieci: Ryan Gibbons (Uae Team Emirates), Alex Kirsch (Trek-Segafredo), Miguel Angel Lopez (Movistar),  Toms Skujins (Trek-Segafredo), Tsgabu Grmay (Team Bike Exchange), Antwan Tolhoek (Jumbo-Visma), Ilnur Zakarin (Gazprom-Rusvelo), Jonathan Lastra (Caja Rural-Seguros RGA), Carlos Rodriguez (Ineos-Grenadiers) e José Felix Parra (Caja Rural-Seguros RGA).

Toms Skujins (Trek-Segafredo) prova a sganciarsi a circa una decina di chilometri dall’arrivo ma il rientro in gruppo di diversi uomini consente al plotone di annullare il tentativo del lettone. Sull’ultima durissima rampa è Hayter a piazzare l’attacco vincente, Miguel Angel Lopez prova a reagire ma per lui non c’è nulla da fare. Il britannico vola in testa alla classifica con 11” di vantaggio sullo spagnolo e 13” su Sven Erik Bystrøm.

Foto: Eurosport

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *