Seguici su

Tokyo 2021

Vela, Marta Maggetti: “Arriverò a Tokyo da outsider, ma punto molto in alto”

Pubblicato

il

Nuovo appuntamento di Sail2U, il programma a cura di Sport2U, in collaborazione con OA Sport, dedicato al mondo della velocità sull’acqua. Ospite in trasmissione, Marta Maggetti, l’italiana qualificata alle Olimpiadi di Tokyo nella tavola RS:X.

Il profumo dei Giochi si fa sempre più presente. Dopo un anno di attesa, il grande momento si avvicina. Un grande momento, per chi ha raggiunto una qualificazione con tanto sacrificio: “Finalmente la qualificazione è arrivata – commenta Marta -, è stata una lotta durissima, da più di un anno. Perché con il rinvio delle Olimpiadi abbiamo continuato le selezioni per un altro anno, abbiamo continuato a svolgere regate, ne abbiamo fatte tre: due Europei ed un Mondiale (determinante con la vittoria nella Medal Race, ndr). Sono stata sempre costante coi risultati, e questo mi ha aiutata molto per la qualificazione. Come l’esperienza”.

Se da un lato l’esperienza ha avuto un ruolo rilevante per la qualificazione olimpica, dall’altro cresce l’aspettativa per ottenere dei buoni risultati: “In quest’ultimo anno sono riuscita ad avere la possibilità di allenarmi e correggere un grande difetto, che ora sta diventando un pregio. Sono riuscita anche a calare di peso e ad essere molto efficiente anche col vento leggero. Per queste Olimpiadi, punto molto in alto. Sono molto determinata, ho voglia di essere lì davanti insieme alle altre”.

Com’è nata la passione per la tavola e il windsurf? Sin da quando era piccola. Un amore, che Marta definisce ‘a prima vista’: “Avevo otto anni quando ho iniziato ad andare sul windsurf. Mio padre ci andava da tanto tempo, e ricordo che un’estate ho deciso di andare con lui a Cagliari e me ne sono subito innamorata. Ho iniziato subito con un gruppetto di altri ragazzi che avevano la mia stessa età. Ho iniziato a 10-11 anni a fare gare italiane. E’ uno sport divertente, anche perché ho iniziato subito ad andare in giro per il mondo. A giugno riuscirò a fare altri allenamenti in Olanda – conclude -, so bene di arrivare alle Olimpiadi come outsider, ma sono molto motivata“.

Questo e molto altro, nella video intervista integrale che vi proponiamo di seguito.

LA VIDEO INTERVISTA A MARTA MAGGETTI

Foto: comunicato stampa FIV

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *