Seguici su

Tuffi

Tuffi, Europei 2021: Chiara Pellecani entra in Finale nel trampolino tre metri, eliminata Elena Bertocchi

Pubblicato

il

Missione compiuta per Chiara Pellacani nei preliminari della gara femminile del trampolino tre metri, valida per gli Europei 2021 di Budapest (Ungheria). L’azzurrina, classe 2002, ha ottenuto il sesto punteggio della fase eliminatoria (291.45) e dunque sarà parte dell’atto conclusivo che si terrà nel tardo pomeriggio odierno.

Una prova solida e consistente quella di Pellacani nelle sue rotazioni con il doppio e mezzo avanti con un avvitamento carpiato maggiormente premiato (63.00) e il doppio salto mortale e mezzo rovesciato carpiato con qualche difficoltà (54.00). Alla fine della fiera, la nostra portacolori sarà quindi tra le finaliste e con il sogno del podio che, basandoci sui punteggi delle altre concorrenti, potrebbe non essere una chimera.

La migliore dei preliminari è stata la tedesca Tina Punzel con il suo 323.10. Punzel è stata decisamente convincente con il doppio salto mortale e mezzo indietro carpiato con cui ha raccolto 72.00 e con il doppio e mezzo avanti con un avvitamento carpiato da cui ha ottenuto 69.00. Per quanto si è visto, la teutonica sembra avere le carte migliori per centrare la vetta continentale. Alle sue spalle troviamo la svedese Emma Gullstrand (303.45) e la svizzera Michelle Heimberg (295.70).

Niente da fare invece per Elena Bertocchi. La campionessa d’Europa qui a Budapest dal metro non si è ripetuta su buoni livelli dal trampolino tre metri, chiudendo solo in 21ma posizione con lo score di 233.90. Per Bertocchi tante sporcature nella sue rotazioni, come sul doppio salto mortale e mezzo ritornato raggruppato (41.85) e sul doppio salto mortale e mezzo rovesciato carpiato (36.00). In definitiva, l’azzurra solo nell’ultimo tuffo (doppio e mezzo avanti con un avvitamento carpiato da 63.00) ha ottenuto uno score adeguato alle sue prospettive. Il totale citato precedentemente non è risultato, quindi, sufficiente per rivederla nell’atto conclusivo.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *