Seguici su

Tokyo 2021

Tuffi, Coppa del Mondo Tokyo 2021: Tocci/Marsaglia settimi in qualificazione, none Pellacani/Batki

Pubblicato

il

Seconda giornata per la Coppa del Mondo di Tokyo, l’evento che assegna i pass per le Olimpiadi. Oggi è il giorno del sincro maschile dal trampolino e di quello femminile dalla piattaforma. Grande attesa in casa Italia per il duo composto da Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci, che hanno chiuso al settimo posto il turno preliminare, ma vicinissimi alla quinta e alla sesta posizione, che darebbero il biglietto per i Giochi di questa estate.

Una buona gara quella dei due azzurri, che hanno ottenuto 371.10 punti, 15 centesimi in meno della coppia spagnola composta da Abadia/Garcia Boissier. Dovesse terminare, così, anche la finale, gli italiani non riuscirebbero a centrare la qualificazione olimpica. Questione di dettagli, dunque, in una gara tiratissima e molto equilibrata. Servirà sistemare il triplo e mezzo ritornato raggruppato da 63.24 punti, mentre sono stati buoni il doppio e mezzo con due avvitamenti da 72.42 punti ed il doppio e mezzo ritornato carpiato da 71.10 punti.

A vincere il preliminare sono stati i russi Evgenii Kuznetsov/Nikita Shleikher con 421.92 punti davanti ai tedeschi Patrick Hausding/Lars Rudiger (400.44) ed ai britannici Daniel Goodfellow/Jack Laugher (396.60). Da sottolineare il quinto posto dei messicani Celaya Hernandez/Castillo Huerta con 379.56 punti, quindi non distanti da Tocci/Marsaglia.

Dopo aver centrato la qualificazione olimpica nel sincro dal trampolino, Chiara Pellacani ci prova anche dalla piattaforma insieme a Noemi Batki. Le due azzurre hanno chiuso al nono posto il turno preliminare con un punteggio di 262.80. Un po’ al di sotto delle aspettative, complice un errore nell’uno e mezzo indietro con due avvitamenti e mezzo da soli 49.92 punti. Discreti gli altri due tuffi di Pellacani/Batki, che hanno aperto la serie dei liberi con i 63.00 punti del triplo e mezzo e successivamente con i 60.48 punti del triplo e mezzo ritornato.

Troppe sbavature per le due italiane, che erano decime dopo i due obbligatori, che dovranno essere cancellate per forza in finale per provare ad ottenere un piazzamento migliore e centrare il sogno della qualificazione olimpica. A vincere questo turno preliminare sono state le messicane Alejandra Orozco Loza e Gabriela Agundez Garcia con un punteggio totale di 312.54. Dietro di loro si sono piazzate le russe Ekaterina Beliaeva e Iuliia Timoshinina (309.90) e le britanniche Lois Toulson ed Eden Cheng (297.66)

 

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *