Seguici su

Tokyo 2021

Tuffi, Coppa del Mondo Tokyo 2021: Sarah Jodoin Di Maria conquista la semifinale dalla piattaforma ed ipoteca il pass olimpico

Pubblicato

il

Continua la Coppa del Mondo di Tokyo di tuffi e nelle eliminatorie della piattaforma femminile di questa mattina sono arrivate ottime notizie per l’Italia. Sarah Jodoin di Maria ha chiuso al diciassettesimo posto, conquistando il passaggio alle semifinali ed ipotecando anche il pass per i Giochi Olimpici, dove l’Italia ha già qualificato Noemi Batki (pass non nominale).

Dopo un buon avvio con il doppio e mezzo avanti e con il triplo e mezzo avanti, Jodoin Di Maria ha commesso un errore nel doppio e mezzo indietro, conquistando solamente 31.90 punti. La svolta è arrivata con il quarto tuffo, con un eccellente doppio indietro con un avvitamento e mezzo dalla verticale, che è valso ben 72.00 punti all’azzurra. La certificazione della qualificazione in semifinale è poi arrivata con un doppio e mezzo indietro con un avvitamento e mezzo da quasi 61 punti, per un punteggio totale di 270.60.

In gara oltre a Sarah Jodoin Di Maria, c’era anche Maia Biginelli, che ha chiuso al ventiduesimo posto (253.10), mancando così l’accesso alla semifinale. Fatali all’azzurra sono stati i primi due tuffi: prima un doppio e mezzo ritornato da 37.80 punti e poi un triplo e mezzo avanti da 49 punti.

L’eliminatoria è stata vinta dalla malese Jun Hoong Cheong con 345.30 punti, davanti alla russa Iuliia Timoshinina (336.70) e alla messicana Gabriela Agundez Garcia (325.65). Questa mattina ci saranno le finali dei 3 metri femminili e della piattaforma maschile, ma non ci sono azzurri in gara.

Foto: comunicato stampa FIN

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *