Seguici su

Tokyo 2021

Triathlon, saranno 16 i Paesi che si contenderanno i tre pass per la staffetta mista dei Giochi. C’è l’Italia

Pubblicato

il

Sabato scorso sono stati assegnati 28 pass per i Giochi Olimpici nel triathlon: si è chiuso infatti ad inizio maggio il periodo di qualificazione tramite il ranking per quanto concerne la staffetta mista, che ha consegnato ai primi sette Paesi in graduatoria il biglietto per le Olimpiadi per due uomini e due donne e, di conseguenza, l’automatica qualificazione nel format per la prova olimpica.

Nella classifica sono stati presi in considerazione i cinque migliori risultati per ciascuna Nazionale nella staffetta mista nel periodo tra l’11 maggio 2018 ed il 16 marzo 2020, quando i ranking sono stati congelati. Al massimo tre risultati potevano essere presi in considerazione tra quelli ottenuti tra l’11 maggio 2018 ed il 10 maggio 2019, ed al massimo tre tra quelli ottenuti tra l’11 maggio 2019 ed il 16 marzo 2020.

Nel ranking olimpico della staffetta mista, nell’ordine, hanno ottenuto i pass olimpici Francia, Australia, USA, Gran Bretagna, Nuova Zelanda, Germania e Paesi Bassi, mentre non ce l’ha fatta l’Italia, decima, che dovrà provare a conquistare uno degli ultimi tre posti in palio nell’evento di qualificazione olimpica in programma il 21 maggio a Lisbona, in Portogallo.

Nella gara lusitana saranno ben 16 i Paesi in gara: Canada, Svizzera, Austria, Portogallo, Repubblica Ceca, Russia, Messico, Danimarca, Irlanda, Spagna, Norvegia, Italia, Sudafrica, Ungheria, Brasile, Belgio. Si tratta dell’unico evento diretto di qualificazione olimpica in questo format: in caso di mancata qualificazione, per prendere parte alla staffetta mista, in alternativa, si dovranno qualificare ai Giochi due uomini e due donne attraverso il ranking individuale.

PAESI ISCRITTI AL PREOLIMPICO NELLA STAFFETTA MISTA DEL TRIATHLON

Canada
Svizzera
Austria
Portogallo
Repubblica Ceca
Russia
Messico
Danimarca
Irlanda
Spagna
Norvegia
Italia
Sudafrica
Ungheria
Brasile
Belgio

PAESI GIA’ QUALIFICATI ALLE OLIMPIADI NELLA STAFFETTA MISTA

Francia
Australia
USA
Gran Bretagna
Nuova Zelanda
Germania
Paesi Bassi

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *