Seguici su

MotoGP

MotoGP, avvio in salita per Francesco Bagnaia. La pioggia potrebbe costringerlo alla Q1 a Le Mans

Pubblicato

il

Cielo grigio a Le Mans, e umore dello stesso tenore per Francesco “Pecco” Bagnaia. Il portacolori della Ducati, infatti, non è andato oltre la dodicesima posizione nella FP2 del Gran Premio di Francia, quinto appuntamento del Mondiale MotoGP 2021, al termine di un venerdì non lineare per il leader della classifica generale. Un risultato che, quindi, fa correre il rischio al nostro portacolori di dover passare per la Q1 di domani. 

Il meteo di Le Mans, infatti, non da’ garanzie, e la pioggia potrebbe tornare a fare capolino sul circuito della Sarthe. Se domattina la FP3 dovesse disputarsi su pista bagnata, sarebbe impossibile modificare le gerarchie odierne. Per il pilota torinese, quindi, il weekend francese diverrebbe in salita. La colpa, ad ogni modo, è tutta dello stesso Bagnaia e del team bolognese. Dopo essere caduto (per fortuna senza conseguenze) in curva 3, Bagnaia è tornato in azione per tentare un time attack, ma ben presto si è reso conto di come qualcosa non andasse sulla sua gomma nuova soft.

L’ex campione del mondo della Moto2, quindi, dopo aver effettuato il giro di lancio, ha scelto di tornare ai box e, dopo un breve conciliabolo con i suoi tecnici, ha scelto di montare la mescola media per non sprecare un’altra gomma morbida. L’azzardo, tuttavia, non ha pagato. Ed ora tutto sarà rimesso in bilico in un sabato di Le Mans che si annuncia quanto mai intenso e, soprattutto, da non sbagliare. Il pilota piemontese si troverà di fronte ad una FP3 delicatissima. Se la pioggia andrà a mettere i bastoni tra le ruote della sua GP21, dovrà andare a giocarsi il tutto per tutto nella Q1.

In caso di qualifiche bagnate, tutto potrebbe trasformarsi in una lotteria. La speranza è che Bagnaia possa sistemare questo piccolo passo falso già nella mattinata di domani. Altrimenti la gara di domenica potrebbe già iniziare con il piede sbagliato, ed un leader della classifica generale non può certo permetterselo…

Credit: MotoGP. com Press

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *