Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia, Giulio Ciccone: “Ho poco da perdere, seguo l’istinto”

Pubblicato

il

Giulio Ciccone si è distinto durante la quarta tappa del Giro d’Italia 2021, la prima frazione davvero impegnativa di questa Corsa Rosa. Il ciclista abruzzese ha ben figurato lungo i 187 km da Piacenza a Sestola, pedalando ottimamente sotto una pioggia battente. L’alfiere della Trek-Segafredo ha attaccato sul Colle del Passerino, 4 km al 9,9% di pendenza media con punte al 16%. Il 26enne ha allungato e ha guadagnato una decina di secondi su tutti gli altri big, poi è stato raggiunto da quattro dei favoriti per il successo finale: Egan Bernal, Hugh Carthy, Aleksandr Vlasov, Mikel Landa, insiema ai quali ha tagliato il traguardo.

Giulio Ciccone potrebbe battagliare per un posto nella top-10 della classifica generale e togliersi diverse soddisfazioni. Dopo le difficoltà di Bauke Mollema e Vincenzo Nibali, sarà il capitano della squadra statunitense con sponsor italiano. Al momento occupa il 18mo posto in graduatoria a 1’56” dalla maglia rosa di Alessandro De Marchi, ma è ad appena 32” di ritardo dal migliore big in classifica (il russo Aleksandr Vlasov).

‘La Fagianata’ di Riccardo Magrini: “Ciccone da top5. Non mi è piaciuta la Ineos con Ganna”

Il ciclista ha raccontato la sua giornata a Tuttobiciweb: “L’ho detto ieri, ho poco da perdere e voglio seguire un po’ le sensazioni. Ho bisogno di trovare riscontri dopo oltre un mese di lontananza dalle corse. Sentivo di voler attaccare e anche oggi ho assecondato l’istinto“. Dichiarazioni che dimostrano la combattività di Giulio Ciccone, chiamato a un nuovo esame già nella seconda parte della settimana.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *