Seguici su

Formula 1

F1, primo punto stagionale per Antonio Giovinazzi con l’Alfa Romeo

Pubblicato

il

Antonio Giovinazzi si conferma nella Top10 e conquista il primo punto stagionale nel Mondiale F1 2021. Il portacolori dell’Alfa Romeo, autore ieri di una qualifica perfetta che lo ha condotto in Q3, resiste agli attacchi dei rivali al termine di una prova perfetta in cui non ha commesso errori.

Il teammate del finnico Kimi Raikkonen ha confermato un ottimo passo per tutto il week-end, un ritmo concretizzato grazie ad una strategia corretta. Il primo ed unico pit stop ha permesso al pugliese difendersi da un’ipotetico attacco da parte della McLaren dell’australiano Daniel Ricciardo.

I primi punti del Mondiale danno morale all’italiano dopo quattro gare oltremodo sfortunate per vari motivi. Una Top10 in uno dei circuiti più iconici dell’anno è importante in vista delle prossime sfide a partire dal round cittadino di Baku (Azerbaigian).

Giovinazzi cerca ore conferme dopo aver raggiunto il miglior risultato in stagione. Il miglioramento della vettura rispetto al 2020 è sotto gli occhi di tutti ed in un campionato così lungo l’occasione di ripresentarsi in Top10 può riproporsi.

Il motore Ferrari è cresciuto rispetto allo scorso anno e non è la prima volta che l’Alfa Romeo ha un buon ritmo in gara. Il problema ora appare la qualifica, un limite che costringe il nostro connazionale e l’ex pilota Ferrari a rimontare puntualmente dal fondo dello schieramento.

Monaco è un evento unico in cui non si possono trarre delle conclusioni per le restanti competizioni, ma la prova odierna è importante per tutta l’Alfa Romeo, pronta per Baku con la consapevolezza di aver preso un fondamentale punto nella classifica costruttori.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *