Seguici su

Formula 1

F1, GP Monaco 2021. Carlos Sainz 2° regala il podio alla Ferrari! Max Verstappen vince e diventa leader del Mondiale

Pubblicato

il

Il Gran Premio di Monaco, quinto round del Mondiale 2021 di F1, si è concluso con il successo di Max Verstappen (Red Bull). L’olandese si è imposto superando Carlos Sainz (Ferrari) e Lando Norris (McLaren), che lo hanno accompagnato sul podio. Solo settimo Lewis Hamilton, che in questo modo ha perso la testa del Mondiale.

Il primo colpo di scena si verifica mezz’ora prima della partenza. Durante l’installation lap Charles Leclerc riscontra qualcosa che non funziona sulla sua monoposto. Anziché posizionarsi in griglia, rientra ai box. I meccanici controllano il posteriore della SF21 e poi comunicano al pilota che non c’è nulla da fare. Ha ceduto un semiasse. La pole position conquistata ieri sfuma nel peggiore dei modi e la Ferrari deve rinunciare alla sua prima punta.

Allo spegnimento dei semafori non si verificano incidenti, né cambiamenti di posizione degni di nota. Verstappen si pone quindi al comando davanti a Bottas, Sainz, Norris, Gasly, Hamilton, Vettel, Perez, Giovinazzi e Ocon. La situazione si cristallizza all’istante e non si segnalano sfide corpo a corpo, poiché le monoposto della top-eight procedono relativamente separate nell’arco di una ventina di secondi. La prima “frattura” nel serpentone è tra Perez e Giovinazzi.

Nulla cambia fino al 30° giro quando Hamilton apre il valzer dei pit-stop per tentare l’undercut su Gasly, che risponde subito dopo, riuscendo a difendersi. La Mercedes richiama anche Bottas, ma la sua sosta è un disastro. I meccanici non hanno modo di sostituire l’anteriore destra, che è completamente bloccata! Il finlandese è quindi costretto al ritiro, mentre la situazione per le Frecce Nere precipita, in quanto Vettel riesce nell’overcut sia su Gasly che su Hamilton! Approfitta al meglio della situazione anche Perez, che con pista libera è in grado guadagnare terreno a sufficienza. Il messicano è il grande beneficiario della tornata di pit-stop, poiché sale di ben quattro posizioni. Allo stesso modo, Ocon scavalca Giovinazzi.

Dunque, dopo i cambi gomme, la nuova top-ten recita Verstappen, Sainz, Norris, Perez, Vettel, Gasly, Hamilton, Stroll, Ocon, Giovinazzi. Il canadese dell’Aston Martin risale sino all’ottavo posto ritardando al massimo la sua sosta, essendo partito con le hard.

Nel finale Perez raggiunge Norris, mentre Ocon, unico a montare le medie, entra palesemente in crisi. Il britannico della McLaren viene pressato dal messicano della Red Bull, mentre il francese dell’Alpine si ritrova seguito da un trenino composto dalle due Alfa Romeo e dall’altra McLaren di Ricciardo. Cionondimeno, le posizioni non cambiano. Nel mentre Hamilton, ormai alla disperazione, si ferma ancora ai box per montare le soft e realizzare il giro più veloce.

Dunque vince Max Verstappen, che in questo modo prende anche la vetta del Mondiale con 4 punti di vantaggio su Hamilton. La Ferrari, nonostante tutto incamera il primo podio stagionale grazie a Carlos Sainz, secondo, mentre Lando Norris torna nella top-three dopo Imola. Trionfo assoluto per la Red Bull, poiché il quarto posto di Sergio Perez consente al team di issarsi al comando del Mondiale costruttori, poiché Lewis Hamilton non va oltre la settima piazza. Splendida prova d’orgoglio e d’esperienza di Sebastian Vettel, quinto con l’Aston Martin. Il tedesco conquista i primi punti del 2021, così come Antonio Giovinazzi, decimo. Quello del pilota italiano è peraltro il primo punticino dell’Alfa Romeo in questa stagione.

F1, GP MONACO 2021 – CLASSIFICA GARA
1. Max VERSTAPPEN (Red Bull)
2. Carlos SAINZ (Ferrari)
3. Lando NORRIS (McLaren)
4. Sergio PEREZ (Red Bull)
5. Sebastian VETTEL (Aston Martin)
6. Pierre GASLY (Alpha Tauri)
7. Lewis HAMILTON (Mercedes)
8. Lance STROLL (Aston Martin)
9. Esteban OCON (Alpine)
10. Antonio GIOVINAZZI (Alfa Romeo)
11. Kimi RÄIKKÖNEN (Alfa Romeo)
12. Daniel RICCIARDO (McLaren)
13. Fernando ALONSO (Alpine)
14. George RUSSELL (Williams)
15. Nicolas LATIFI (Williams)
16. Yuki TSUNODA (Alpha Tauri)
17. Nikita MAZEPIN (Haas)
18. Mick SCHUMACHER (Haas)
RIT. Valtteri BOTTAS (Mercedes)
RIT. Charles LECLERC (Ferrari)

Foto: La Presse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *