Seguici su

Tennis

Classifica Matteo Berrettini col 2° turno a Roma. Proiezioni ranking ATP: 9° posto quasi blindato

Pubblicato

il

Matteo Berrettini ha sconfitto l’ostico georgiano Nikoloz Basilashvili e si è qualificato al secondo turno degli Internazionali d’Italia 2021. Il numero 9 del mondo ha dovuto faticare tanto contro il numero 30 del ranking ATP, imponendosi in rimonta nel Masters 1000 di Roma. Il nostro portacolori ha perso il primo set per 6-4, poi ha alzato il livello di gioco e ha chiuso i due successivi parziali per 6-2, 6-4. L’azzurro, reduce dalla finale giocata al Masters 1000 di Madrid, può così proseguire la propria avventura sulla terra rossa della capitale ed è pronto per affrontare il rognoso australiano John Millman, capace di eliminare il serbo Lajovic all’esordio.

Nel ranking ATP virtuale, Matteo Berrettini occupa sempre saldamente la nona posizione con 3958 punti all’attivo ed è dunque nettamente in vantaggio nei confronti dell’argentino Diego Schwartzman (3465) e lo spagnolo Roberto Bautista Agut (3215), mentre lo spagnolo Pablo Carreno Busta (3085) è già stato eliminato.

Se Matteo Berrettini si qualificherà agli ottavi di finale resterà a quota 3958, rimanendo sempre in nona posizione. L’accesso ai quarti di finale gli permetterebbe di sfondare quota 4000 punti (4048), mentre la semifinale lo proietterebbe a 4228. Alzare al cielo il trofeo lo farebbe balzare a 4858, ma resterebbe comunque alle spalle dello svizzero Roger Federer (5695). Schwartzman e Bautista-Agut possono superarlo in classifica soltanto vincendo il torneo, anche se Berrettini dovesse perdere contro Millman.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *