Seguici su

Beach Volley

Beach volley, World Tour 2021, Sochi. Rossi/Carambula “vedono” Tokyo: battuti Lucena/Dalhausser agli ottavi. Derby nei quarti con Lupo/Nicolai!

Pubblicato

il

Le mattine di Sochi hanno un sapore dolcissimo per l’Italia del beach volley. Ieri la qualificazione di Menegatti/Orsi Toth ai Giochi e oggi il doppio successo di Rossi/Carambula e Lupo/Nicolai ai quarti di finale che darà vita ad un derby fantastico nei quarti di finale che aprirà la strada alla terza semifinale consecutiva conquistata da una coppia italiana nei tornei 4 stelle del World Tour dopo i due quarti posti ottenuti da Rossi Carambula nel secondo e terzo torneo di Cancun.

Una vittoria, quella di Rossi/Carambula che mette gli azzurri quasi al sicuro da brutte sorprese nel cammino verso la qualificazione a Tokyo dopo che ieri pomeriggio la situazione si era un po’ complicata con l’inattesa vittoria di Samoilovs/Smedins nei sedeicesimi di finale contro i numeri uno al mondo Mol/Sorum.

Gli azzurri hanno rimesso a posto le cose con una vittoria per certi versi storica contro gli statunitensi Lucena/Dalhausser, fin qui vere e proprie “bestie nere” del beach volley italiano. L’ultimo episodio della saga era stato la finale per il terzo posto del secondo torneo di Cancun con gli statunitensi a festeggiare il terzo gradino del podio. Stavolta, invece, a festeggiare l’ingresso nei quarti di finale di Sochi è la coppia italiana che ha dominato il primo set grazie ad una partenza travolgente (10-3). Rossi/Carambula hanno mantenuto il vantaggio fino alla fine imponendosi 21-14.

Nel secondo set molto più equilibrio: primo tentativo di fuga degli azzurri che scattano avanti 13-11 ma Dalhausser con un ace pareggia il conto. Ancora uno scatto degli italiani che si portano sul 18-15 e con l’attacco in parallela di Carambula riescono a chiudere 21-18. 

I quarti di finale saranno un inedito assoluto perchè sarà una sfida tutta italiana tra Rossi/Carambula e Lupo/Nicolai che, soffrendo, hanno superato 2-1 gli austriaci Seidl/Waller nella sfida degli ottavi di finale. La coppia italiana si illude di poter fare un sol boccone degli austriaci nel primo set, dominato e vinto 21-13. Nel secondo parziale la reazione della coppia austriaca che resta in scia degli italiani e mette la freccia nel finale (21-17). Grande battaglia nel tie break con le coppie sempre vicinissime: Lupo/Nicolai sprecano due match ball dal 14-12 ma al quarto tentativo si impongono con il punteggio di 17-15. Derby in programma alle 16 ora italiana.

Semifinali femminili: Makroguzova/Kholomina (RUS)-Sponcil/Claes (USA), Kravcenoka/Graudina (LAT)-Hüberli/Betschart (SUI)

Ottavi di finale maschili: Kantor/Losiak (POL)-Krattiger/Breer (SUI), Heidrich/Gerson (SUI)-Samoilovs/Smedins (LAT), Carambula/Rossi (ITA)-Lucena/Dalhausser (USA) 2-0 (21-14, 21-18), Nicolai/Lupo (ITA)-Seidl/Waller (AUT) 2_1 (21-13, 18-21, 17-15), Varenhorst/van de Velde (NED)-Fijalek/Bryl (POL) 2-1 (18-21, 21-19, 16-14), Semenov/Leshukov (RUS)-Bourne/Crabb (USA) 0-2 (20-22, 14-21), Perusic/Schweiner (CZE)-Cherif/Ahmed (QAT) 0-2 (18-21, 17-21), Krasilnikov/Stoyanovskiy (RUS)-Alison/Álvaro Filho (BRA) 0-2 (19-21, 19-21).

Quarti di finale maschili: Carambula/Rossi (ITA)-Nicolai/Lupo (ITA), Varenhorst/van de Velde (NED)-Bourne/Crabb (USA), Cherif/Ahmed (QAT)-Alison/Álvaro Filho (BRA).

Foto Fivb

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *