Seguici su

Basket

Basket, Semifinale Scudetto: Shields regala gara-1 a Milano. Venezia cade all’ultimo secondo

Pubblicato

il

Un canestro di Shavon Shields ad un secondo dalla fine regala la vittoria all’Olimpia Milano contro la Reyer Venezia nella gara-1 della semifinale dei Playoff di Serie A. Finisce 81-79 in favore della squadra di Messina al termine di una partita che ha visto i padroni di casa allungare più volte, ma con gli ospiti sempre pronti alla rimonta e che sono andati vicinissimi a ribaltare subito il fattore campo.

Ovviamente il grande protagonista della serata è Shavon Shields, autore non solo del canestro della vittoria, ma anche di 25 punti all’attivo con 9/11 dal campo (5/6 da tre punti). In doppia cifra chiude anche Kevin Punter con 13 punti; mentre a Venezia non sono bastati i 18 punti di Stefano Tonut e la doppia doppia di Mitchell Watt con 16 punti e 10 rimbalzi.

Inizio scoppiettante in attacco con un botta e risposta da parte di Shields e Daye (12-9). Il finale di primo quarto premia l’Olimpia, che chiude avanti alla prima sirena per 20-13. Venezia ritorna subito sul -2 con la tripla di De Nicolao. Si gioca punto a punto con l’Olimpia che prova a staccarsi da Venezia, ma la Reyer resta incollata alla partita e all’intervallo il tabellone segna 42-38 per Milano.

Milano rientra meglio dagli spogliatoi e con le triple tocca il +9 (52-43). Ancora Datome dall’arco firma il +12 e sembra essere il momento dell’allungo decisivo dell’Olimpia, che chiude avanti 64-55 il terzo quarto. La Reyer, però, non molla e torna subito sul -1 (67-66), regalando un finale di match emozionante. De Nicolao trova anche il +1 (76-77), ma dall’altra parte Haynes trova il gioco da tre punti ad un minuto dalla fine. Watt finisce in lunetta a pochi secondi dal termine, ma non trema. Dall’altra parte, però, c’è spazio ancora per un tiro e Shields in penetrazione brucia le speranze di Venezia. L’ultimo tentativo miracoloso di Tonut non trova il ferro e Milano festeggia.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

A|X ARMANI EXCHANGE MILANO – UMANA REYER VENEZIA 81-79 (20-13, 22-25, 22-17, 17-24)

MILANO: Punter 13, LeDay 8, Moraschini 2, Rodriguez 13, Biligha 4, Cinciarini, Delaney 4, Shields 25, Brooks, Hines 6, Datome 6, Wojciechowski ne

VENEZIA: Casarin 2, Stone 11, Tonut 18, Daye 14, De Nicolao 13, Campogrande ne, Vidmar, Clark 2, Chappell 3, Mazzola, Cerella, Watt 16

Credit Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *