Seguici su

Atletica

Atletica, Isabel Mattuzzi si ritira e rinuncia al sogno olimpico: ” Voglio fare l’archeologa”

Pubblicato

il

Questione di cuore e di passione. Isabel Mattuzzi, atleta classe 1995, ha preso la sua decisione: lasciare l’atletica, abbandonare il sogno delle Olimpiadi di Tokyo e dedicarsi anima e corpo al conseguimento della sua laurea magistrale in Archeologia classica.

Come ha raccontato a ilDolomiti.it, l’azzurra ha cercato di far convivere le due anime da atleta agonista di alto livello con quella della studiosa, ma alla fine la seconda ha prevalso: “Ho iniziato a correre un po’ alla Forrest. Lo facevo per passione, come passatempo, ma poi sono iniziati ad arrivare i primi veri miglioramenti, i primi risultati e così ho continuato. Ho sempre saputo che la mia vera passione fosse lo studio della letteratura e della storia, ma pensavo di poter conciliare le due cose per sostenermi economicamente durante gli studi“, le sue parole.

Ho continuato a bilanciare studio e corsa per tutta la triennale, ma una volta arrivata in magistrale mi sono resa conto che qualcosa mancava. Non che stessi andando male, avrei potuto laurearmi comunque a pieni voti, ma mi sono resa conto di non star vivendo appieno la mia carriera universitaria. Tra gli allenamenti, le trasferte e tutti gli impegni che ci sono non avevo tempo di conoscere i miei compagni di corso e di godermi a pieno l’esperienza universitaria“, le motivazioni di Isabel.

E dunque la scelta: “Non ho nessun rimpianto: adesso sto per ottenere la laurea magistrale in Archeologia classica, mi manca solo un esame, e poi deciderò se restare nel mondo accademico e perseguire un dottorato o se dedicarmi alla pratica e fare una scuola di specializzazione. Non ho intenzione di abbandonare completamente l’atletica. Continuerò a correre per divertimento, magari parteciperò a qualche gara se mi sentirò abbastanza in forma. La mia decisione infatti non vuole essere un rifiuto dello sport, anzi, penso che mi aiuterà a ritrovare quel divertimento che mi ci ha fatto avvicinare da bambina“.

Foto: FIDAL/Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *