Seguici su

Atletica

Atletica, Europei a squadre di marcia: i convocati dell’Italia. Spiccano Giorgi, Palmisano e Stano

Pubblicato

il

Antonio La Torre, Direttore Tecnico della Nazionale Italiana di atletica leggera, ha diramato le convocazioni per gli Europei a squadre di marcia (la competizione denominata Coppa Europa di marcia fino a pochi anni fa). L’evento, in programma domenica 16 maggio a Podebrady (Repubblica Ceca), prevede la presenza di 22 azzurri (11 uomini e 11 donne). Si tratta di una tappa cruciale in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2021, i riflettori saranno puntati sulle nostre tre punte ovvero Eleonora Giorgi, Antonella Palmisano e Massimo Stano.

La brianzola vinse la 50 km nel 2019 in questa competizione, ma questa volta gareggerà nella 35 km per prepararsi alla “venti” dei Giochi. La pugliese, bronzo mondiale nel 2017 e continentale nel 2018, farà il suo debutto stagionale sulla 20 km, nella stessa località in cui vinse in Coppa Europa quattro anni fa. Stano tornerà su questa distanza a quasi venti mesi dagli ultimi Mondiali.

Nel team figurano anche altri cinque atleti già scesi sotto lo standard indicato per Tokyo: Valentina Trapletti e Mariavittoria Becchetti nella 20 km, Matteo Giupponi e Federico Tontodonati nella “venti” al maschile, Stefano Chiesa nella 50 km. È l’ottava presenza nell’evento continentale per Marco De Luca, 40 anni il 12 maggio. Di seguito i convocati dell’Italia per gli Europei a squadre di marcia.

CONVOCATI ITALIA EUROPEI A SQUADRE DI MARCIA

20 KM MASCHILE:
Francesco Fortunato
Matteo Giupponi
Massimo Stano
Federico Tontodonati

50 KM MASCHILE:
Andrea Agrusti
Michele Antonelli
Stefano Chiesa
Marco De Luca

20 KM FEMMINILE:
Mariavittoria Becchetti
Nicole Colombi
Antonella Palmisano
Valentina Trapletti

35 KM FEMMINILE:
Lidia Barcella
Federica Curiazzi
Beatrice Foresti
Eleonora Giorgi

10 KM MASCHILE UNDER 20:
Daniele Breda
Filippo Capostagno
Gabriela Gamba

10 KM FEMMINILE UNDER 20:
Anna Ferrari
Francesca Liviani
Alessia Titone

Foto: FIDAL/Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *