Seguici su

Pallavolo

Volley, Playoff SuperLega: Civitanova batte Trento, la Finale Scudetto è a un passo. Lube avanti 2-1

Pubblicato

il

Civitanova ha sconfitto Trento per 3-1 (25-27; 25-22; 25-17; 25-21) nella gara-3 della semifinale scudetto di volley maschile e si è portata in vantaggio per 2-1 nella serie. La Lube si è imposta in rimonta tra le mura amiche dell’Eurosuole Forum e si è così portata a un solo successo dalla qualificazione alla Finale per il titolo, da giocare contro la vincente di Perugia-Monza (2-0).

Gli ultimi Campioni d’Italia, che avevano perso gara-1 in casa, aveva pareggiato giovedì sera espugnando la tana dei dolomitici e oggi hanno messo la testa avanti al termine di una partita particolarmente tirata. I cucinieri potranno chiudere i conti tra tre giorni, imponendosi ancora in trasferta, mentre Trento cercherà il colpo di coda per riportare la serie nelle Marche per la decisiva gara-5 nel prossimo weekend.

A risultare determinanti sono stati lo schiacciatore Yoandy Leal (20 punti, 4 muri), l’opposto Kamil Rychlicki (15) e il centrale Robertlandy Simon (15, 4 muri). Il regista Luciano De Cecco ha mandato in doppia cifra anche l’altro martello Osmany Juantorena (11 punti, 3 aces). Agli ospiti, sempre guidati in regia da Simone Giannelli, non è bastato il solito bomber Nimir Abdel-Aziz (20 punti, 3 muri, aces), di banda Dick Kooy (12) e Ricardo Lucarelli (12).

Civitanova si è trovata avanti 15-10, 19-15 e 24-21 nel primo set, ma Trento ha annullato quattro set-point (di cui tre consecutivi) grazie all’estro di Abdel-Aziz, il quale ha poi trovato anche la parallela per portare a casa il parziale. I ragazzi di coach Angelo Lorenzetti hanno poi tentato la fuga nella seconda frazione (7-10), ma a quel punto gli uomini del CT Chicco Blengini si sono ricompattati, hanno ricucito lo strappo e hanno poi messo la freccia, non concedendo più altre occasioni agli avversari fino al successo arrivato in quattro set.

Foto LiveMedia/Roberto Bartomeoli

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *