Seguici su

Senza categoria

SailGP, regolamento e format della competizione. Come funziona il sistema di punteggio

Pubblicato

il

Nel weekend del 24-25 aprile andrà in scena la prima tappa del SailGP 2021-2022, competizione velica che prevede otto tappe in giro per il mondo. La prestigiosa kermesse, che prevede ben un milione di dollari di montepremi per il vincitore, prenderà il via dalle Bermuda. In acqua i catamarani F50 con foil.

Ai Caraibi ci saranno tantissime stelle. Il neozelandese Peter Burling ha vinto due America’s Cup consecutive al timone di Team New Zealand e ora sarà a capo di Team NZ. Il britannico Ben Ainslie , timoniere di Ineos Uk, ha sposato la causa della Gran Bretagna. L’australiano James Spithill ha accettato l’ingaggio di Team USA dopo aver timonato Luna Rossa in America’s Cup. L’australiano Tom Slingsby si presenterà per difendere il titolo conquistato nella prima edizione, sempre con la sua Australia. Ci sarà anche l’australiano Nathan Outteridge col Giappone. Qual è il regolamento e il format del SailGP? Come funziona il sistema di punteggio?

Si disputano regate di flotta, dunque tutte le imbarcazioni saranno presenti contemporaneamente in acqua. Il vincitore di ogni regata conquisterà 10 punti, 9 al secondo, 8 al terzo e via dicendo. Al termine delle varie regate che andranno in scena nel weekend, i due equipaggi con più punti disputeranno un match race (testa a testa) e chi lo vincerà conquisterà l’evento. Chi avrà più punti al termine delle otto tappe conquisterà il SailGP.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *