Rugby, Francia: Sergio Parisse allenatore-giocatore a Tolone

Non lascia il campo, ma raddoppia. Il futuro di Sergio Parisse è ancora avvolto dal mistero, ma dalla Francia le voci che giungono negli ultimi giorni parlano di un’altra stagione in campo per il leggendario numero 8 dell’Italia e del Tolone. Ma sarà una stagione particolare quella in arrivo per Sergio che già guarda al futuro.

37 anni, 142 caps con l’Italia, una carriera nata a Treviso, ma esplosa prima a Parigi, sponda Stade Français, e negli ultimi due anni a Tolone. E se a ogni primavera ci si prepara all’annuncio dell’addio al rugby giocato, ecco che le voci transalpine parlano di un altro anno da protagonista in campo, ma non solo.

Secondo quanto riporta L’Equipe, infatti, per Parisse è pronto il doppio ruolo di giocatore e allenatore. L’ex capitano azzurro, infatti, vestirebbe ancora la maglia numero 8 del Tolone, ma al tempo stesso sarebbe impegnato come tecnico della touche della formazione del Top 14. Una scelta che sarebbe anche il primo passo verso una carriera dopo il rugby giocato per Sergio, che da tempo aveva detto che l’idea di allenare non gli sarebbe dispiaciuta.

Nato a La Plata da padre aquilano e madre cosentina residenti in Argentina, Sergio Parisse iniziò a giocare a rugby a 5 anni, muovendo i primissimi passi nella disciplina presso il club Universitario de La Plata. Nel 2002 esordì in nazionale e fu ingaggiato dal Benetton Treviso per il suo primo contratto da professionista, che dunque arrivò addirittura dopo l’esorio azzurro. Come detto, con l’Italia Parisse ha giocato 142 partite, diventandone capitano dopo i Mondiali 2007.

Foto: LaPresse

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Sergio Parisse Tolone Top 14

ultimo aggiornamento: 19-04-2021


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

F1, perché Lewis Hamilton non è stato sanzionato a Imola per la retromarcia in gara? La spiegazione di Michael Masi

Calcio: la UEFA delibera la “Nuova” Champions League in contrasto alla SuperLega