Pattinaggio artistico: Eteri Tutberidze seguirà la coppia Tarasova-Morozov

Detto fatto. L’allenatrice di pattinaggio di figura più famosa del mondo Eteri Tutberidze, nota per aver sdoganato i salti quadrupli nel singolo femminile, seguirà insieme a Maxim Trankov la coppa d’artistico formata da Evgenia Tarasova-Vladimir Morozov. La notizia, ormai ufficiale, è arrivata nel pomeriggio italiano di martedì 27 aprile tramite un breve comunicato pubblicato sul sito della Federazione russa.

Proprio questa mattina avevamo riportato una dichiarazione della coach della Sambo 70, in cui si diceva interessata al mondo delle coppie, sottolineando la difficoltà di molti atleti nell’eseguire un elemento di fondamentale importanza come i salti in parallelo, fattore che ha oltremodo penalizzato proprio Tarasova-Morozov in diverse gare.

Con molta probabilità l’inizio della collaborazione è stato sancito in tempi recenti, quando i pattinatori in questione si sono fermati proprio nella sezione Khrustalny per preparare il fortunatissimo show “Champions on ice“, il tour che vede protagonisti tutti i principali atleti del Team Tutberidze più altri Campioni russi di primo piano.

Una decisione dunque saggia, allettante ma soprattutto ragionevole quella dei quarti classificati a PyeongChang 2018 in vista dell’importantissima stagione Olimpica. Le statistiche infatti parlano chiaro: prendendo come primo anno di riferimento il 2012 ad esempio il triplo salchow è stato valutato con un GOE negativo ben dodici volte tra competizioni internazionali e Campionati Nazionali, soprattutto in tempi recenti dove a venire meno troppo spesso è stata anche la combinazione con il triplo toeloop.

Come riportato nella nota, la dama continuerà a rappresentare la Repubblica del Tatarstan, il cavaliere invece la stessa Sambo-70.

Foto: LaPresse

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Eteri Tutberidze Evgenia Tarasova Maxim Trankov Vladimir Morozov

ultimo aggiornamento: 27-04-2021


Lascia un commento

Beach volley, World Tour 2021 Cancun2. Norvegia e Brasile concedono il bis sulla sabbia messicana

F1, Valtteri Bottas salva la power unit: unità integra dopo l’incidente di Imola