Seguici su

Ciclismo

Giro delle Fiandre 2021: l’Italia si affida a Bettiol e Trentin per un buon piazzamento. Nizzolo proverà a resistere sui Muri

Pubblicato

il

L’Italia del pedale è pronta per il Giro delle Fiandre 2021. Saranno Alberto Bettiol e Matteo Trentin le due principali carte azzurre per la Regina delle Classiche del Nord. Il linea teorica potrebbe essere una lotta a due tra il vincitore dell’ultima edizione, Mathieu Van der Poel e il trionfatore della Gand-Wevelgem, Wout Van Aert, con il possibile inserimento del campione del mondo Julian Alaphilippe. Fortunatamente nelle corse di ciclismo la teoria ha solo un ruolo marginale e quello che contano sono le gambe.

BettiolTrentin cercheranno di sfruttare eventuali situazioni di controllo dei tre big, proprio come è accaduto al ciclista della EF Education Nippo due stagioni fa. Il successo del 27enne nativo di Poggibonsi è stato l’ultimo acuto tricolore al Giro delle Fiandre. Il suo scatto a 17 chilometri dal traguardo, con il disperato e vano tentativo degli avversari di recuperare, e il suo arrivo a braccia alzate, è entrato negli annali della corsa.

I 255 km che caratterizzano questa edizione della Regina delle Classiche si preannunciano durissimi. A partire dal Katteberg che sarà affrontato al chilometro 101. A seguire i durissimi muri di Oude Kwaremont, Kortekeer, Eikenberg, Wolvenberg, Molenberg, Marlboroughstraat, Berendries e Valkenberg.

Giacomo Nizzolo cercherà a giocare d’attesa per provare a far valere le proprie carte nel finale, così come accaduto alla Gand-Wevelgem dove è arrivato secondo alle spalle di van Aert e proprio davanti a Trentin. Ovviamente per far si che il campione d’Europa in carica possa dire la sua fino al termine, la condotta di gara dovrà essere abbastanza prudente e conservativa. Proverà a pescare il jolly anche Sonny Colbrelli che è sembrato essere in ottima condizione nelle ultime uscite.

L’Italia non parte certamente favorita, in questo periodo storico sono altre le nazioni che dominano le classiche, ma gli azzurri avranno comunque diverse frecce da scoccare. Le gare di ciclismo, in particolare quelle leggendarie come il Fiandre, lunghissime e durissime, nascondono un gran numero di imprevisti che possono stravolgere l’andamento della gara stessa. Ecco che Trentin, Bettiol, Nizzolo e anche gli altri 6 italiani al via dovranno essere bravi a cogliere l’occasione.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *