Seguici su

Ciclismo

Giro dei Paesi Baschi 2021, Esteban Chaves: “Le salite odierne non erano adatte a me, ma sono andato forte comunque”

Pubblicato

il

Esteban Chaves, nel corso di questa primavera, sembra finalmente essere tornato ai livelli che gli competono. Lo scalatore colombiano, che nel 2016 incantava il mondo arrivando sul podio a Giro e Vuelta e vincendo il Lombardia, alla Volta a Catalunya ha conquistato un primo e un secondo posto nei due arrivi in salita e si è piazzato in sesta posizione nella classifica generale.

Al Giro dei Paesi Baschi che si è tenuto nel corso di questa settimana e che si è concluso proprio oggi, il colombiano ha dato continuità a quei risultati. Chaves, alla partenza di Bilbao, non era considerato tra i favoriti poiché il tracciato dell’Itzulia era meno adatto a lui rispetto a quello del Catalunya. Tuttavia, il veterano della BikeEchange è migliorato di giorno in giorno e nell’odierna tappa regina delle gara è stato uno dei migliori.

Chaves è arrivato coi padroni di casa Mikel Landa e Pello Bilbao in vetta all’erta di Arrate, ove era posto il traguardo finale. Il colombiano, nello specifico, ha concluso la tappa all’ottavo posto e in classifica generale ha scalato sei posizioni e si è piazzato nono. La prestazione odierna, inoltre, risulta ancora migliore se pensiamo che Chaves inizialmente era parso uno dei meno brillanti tra gli uomini di classifica, ma chilometro dopo chilometro è cresciuto e nel finale era uno dei più forti.

Queste le dichiarazioni rilasciate da Chaves a fine giornata e riportate da Cyclismactu.net: “Non erano salite adatte a me quelle odierne, ma sono riuscito comunque ad andare forte. In questa gara sono migliorato giorno dopo giorno e sono contento di essere riuscito a conquistare la top-10. Devo ringraziare la squadra perché mi è sempre stata accanto. Non è arrivata la vittoria di tappa a cui puntavamo, ma credo che possiamo essere entusiasti lo stesso poiché siamo stati protagonisti in questo Giro dei Paesi Baschi“.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *