Seguici su

Artistica

Ginnastica, Europei 2021: Melnikova vs Listunova, battaglia per l’oro all-around. Ma le avversarie…

Pubblicato

il

Angelina Melnikova contro Viktoriia Listunova. Sarà questa, con buona probabilità, la serratissima battaglia per la conquista della medaglia d’oro nell’all-around degli Europei 2021 di ginnastica artistica. Un derby russo di livello elevatissimo per designare la nuova Reginetta della Polvere di Magnesio a livello continentale e per scegliere chi sarà l’erede della francese Melanie De Jesus Dos Santos. Le due connazionali hanno dominato il turno di qualifica (55.991 vs 55.465) e ora sono pronte per il testa a testa risolutore.

Da una parte la 20enne di Voronez, soprannominata Miss Ginnastica per la sua bellezza e grazia. Un’atleta esperta, già capace di vincere otto medaglie agli Europei (tra cui l’oro al corpo libero nel 2017 e il bronzo all-around nel 2019), quattro medaglie ai Mondiali (da evidenziare il bronzo nel concorso generale a Stoccarda 2019) e l’argento con la squadra alle Olimpiadi di Rio 2016. Dall’altra parte c’è una 15enne (spegnerà 16 candeline il prossimo 12 maggio), che viene da Mosca e che è alla sua prima uscita internazionale da senior dopo aver dominato tra le under 16 (spicca il titolo all-around ai Mondiali juniores del 2019).

Ai campionati nazionali del mese scorso vinse Listunova, ma a Basilea è tutta un’altra storia e l’esperienza di Melnikova può rappresentare un punto di forza. Angelina ha dalla sua la grazia al corpo libero e la precisione alle parallele, Listunova è sulla carta migliore alla trave e non perde tantissimo al quadrato. Tutto al netto di errori, di cui sarebbero pronte ad approfittare le altre contendenti. La nostra Martina Maggio e le britanniche Jessica Gadirova e Amelie Morgan in prima fila. Ne vedremo davvero delle belle oggi pomeriggio, a partire dalle ore 13.30. Il titolo europeo può tornare in Russia dopo otto anni dall’ultima volta (Aliya Mustafina nel 2013), ma c’è ancora una gara tutta da vivere.

Photo LiveMedia/Filippo Tomasi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *