F1, la Sprint Race sta per diventare realtà. Annuncio previsto per questo week-end!

Nelle prossime ore è atteso l’annuncio relativo all’avvento delle Sprint Race, prove che determineranno la griglia di partenza in tre corse da qui al termine della stagione del Mondiale di F1 2021. Alla vigilia del Gran Premio del Portogallo, terzo atto dell’anno, le squadre ed i titolari dei diritti commerciali della FIA e della F1 voteranno per l’approvazione definitiva di questa novità assoluta.

Ogni membro chiamato avrà a disposizione un voto, 10 per le squadre e 20 per i restanti componenti della commissione chiamata ad esprimere il proprio parere. Per l’approvazione è necessaria la maggioranza di 28 preferenze su 30, una soglia che non sembra un problema visto il parere positivo di quasi tutto il paddock.

L’introduzione delle competizioni sprint modifica il fine settimana in modo sostanziale. Il venerdì si svolgerà una qualifica che determinerà la griglia di partenza della nuova competizione, prevista al sabato pomeriggio sulla distanza dei 100 chilometri. I primi tre classificati riceveranno dei punti validi per la classifica del Mondiale. Tre andranno al vincitore che scatterà dalla pole-position per la manifestazione della domenica.

Silverstone (Gran Bretagna), Monza (Italia) ed Interlagos (Brasile) sono al momento in circuiti indicati per questa sperimentazione che potrebbe diventare realtà per tutte le prove a partire dal 2022, stagione in cui la F1 adotterà i nuovi regolamenti tecnici.

Foto: LaPresse

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
GP Portogallo F1 2021 Mondiale F1 2021

ultimo aggiornamento: 26-04-2021


Lascia un commento

Calcio, Gianluigi Buffon crea un’Academy per i portieri: “Speriamo di cominciare a giugno, dipenderà dal Covid”

Ginnastica, Europei 2021: le pagelle dell’Italia. Maresca e Bartolini esplodono, Macchini diventerà una star