Seguici su

Calcio

Calcio femminile, l’Italia pareggia 1-1 contro l’Islanda nella seconda amichevole a Coverciano. Giacinti a segno

Pubblicato

il

Si è conclusa sul punteggio di 1-1 la seconda amichevole della Nazionale italiana di calcio femminile contro l’Islanda allo stadio “Enzo Berzot” di Coverciano. Le azzurre, passate in vantaggio con una rete di Valentina Giacinti dopo 1′ di gioco sono state raggiunte dalle rivali con un gol di Vilhjálmsdóttir al 40′. Una partita probante per le calciatrici nostrane, soprattutto da un punto di vista fisico, utile alla CT Milena Bertolini per raccogliere informazioni in vista dei prossimi impegni, ricordando che la selezione del Bel Paese l’anno venturo sarà impegnata nella fase finale continentale.

LA CRONACA

Bertolini vara un 4-3-3 con Serturini, Girelli e Giacinti a comporre il tridente. La compagine islandese risponde con un modulo speculare e il trio offensivo composto da S. Jonsdottir, Thorvaldsdotti e da Vilhjálmsdóttir. L’avvio dell’Italia è subito convincente: azzurre in vantaggio con Giacinti, che è abile a sfruttare un ottimo assist della compagna nel Milan Bergamaschi. La partita è equilibrata e minuto dopo minuto le islandesi guadagnano metri sul rettangolo verde. Al 26′ Giuliani è chiamata a intervenire sulla conclusione di Thorvaldsdottir, imbeccata dal passaggio illuminante di Jonsdottir.

La Nazionale prova a scuotersi con Cernoia che si carica un po’ sulle spalle il centrocampo, ma manca precisione in fase di rifinitura. L’Islanda preme e al 40′ arriva il pareggio: su una transizione rapida, le ospiti riescono ad entrare in area e a difendere il pallone con Thorvaldsdottir; il primo tiro dell’attaccante viene murato da Salvai, ma la sfera arriva sui piedi di S. Jonsdottir che intelligentemente fa sponda per l’accorrente Vilhjálmsdóttir e la numero 8 ci prova dal limite dell’area trovando un piazzato sul quale l’estremo difensore italiano non può nulla.

Nella ripresa tanti cambi da parte delle due selezioni per dare un po’ di energie fresche, ma le emozioni latitano. Diversi contrasti in mezzo al campo, ma di occasioni vere e proprie poche. In pieno recupero è l’Islanda a farsi pericolosa con Jensen che con un tiro potente chiama in causa Giuliani, brava a rifugiarsi in corner. La partita termina qui sullo score di 1-1.

Foto: Fabio Fagiolini / LPS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *