Seguici su

Atletica

Atletica, presentato il Meeting Ottolia 2021, occasione del debutto outdoor di Larissa Iapichino

Pubblicato

il

Sono stati svelati i primi nomi che prenderanno parte al Meeting Ottolia di Savona ad un mese dall’evento. Il 13 maggio, infatti, sarà il giorno del debutto di Larissa Iapichino. Dopo il clamoroso 6,91 che le è valso il primato mondiale juniores al coperto, sarà l’appuntamento ligure ad ospitare i primi salti della stagione outdoor per la diciottenne lunghista azzurra delle Fiamme Gialle, laddove un anno fa era già arrivata alla misura di 6,80.

Ad un mese esatto dall’evento, gli organizzatori hanno svelato i primi nomi di un cast che anche stavolta si annuncia di primissimo piano. La gara del salto in lungo darà le prime indicazioni alla saltatrice allenata da Gianni Cecconi, quinta classificata agli Europei indoor di Torun all’esordio con la maglia della Nazionale assoluta. Ed a stimolarla sarà la concorrenza dell’altra azzurra finalista europea in Polonia (sesta) Laura Strati (Atl. Vicentina) capace a sua volta di una stagione invernale all’insegna della costanza su performance di qualità (due volte 6,66). Ad incrementare ulteriormente il prestigio della gara ci sarà la britannica Abigail Irozuru, finalista mondiale a Doha nel 2019 (settima) e volata due anni fa a 6,86.

Passando allo sprint, il Meeting Ottolia vedrà il debutto sui 100 metri per Marcell Jacobs (Fiamme Oro), fresco campione europeo indoor dei 60 metri a Torun. Nel panorama degli ostacoli, toccherà a Luminosa Bogliolo (Fiamme Oro) che, nell’evento di casa, ha già saputo correre sotto i 13 secondi nei 100hs (12.99 nel 2018) e poi ha vinto le due edizioni successive. L’azzurra ritrova Elisa Di Lazzaro (Carabinieri), 12.89 ventoso lo scorso anno a Savona nel duello con “Lumi”, oltre ad Angelika Wegierska (Atl. Firenze Marathon).

Al maschile, nei 400hs, il nome di richiamo internazionale è il turco-cubano Yasmani Copello, bronzo olimpico in carica e argento mondiale a Londra nel 2017, ottimo banco di prova per gli azzurri Mario Lambrughi (Atl. Riccardi Milano 1946), Alessandro Sibilio (Fiamme Gialle) e José Bencosme (Fiamme Gialle).

Quattordici le gare in programma per il meeting ligure che sarà trasmesso in diretta sui canali Rai. Uomini: 100, 200, 400, 800, 110hs, 400hs, lungo e peso. Donne: 100, 200, 400, 800, 100hs e alto. Il cast completo (che sarà sicuramente ampliato da altri nomi di spicco nei giorni a venire) sarà svelato nelle prossime settimane.

Foto: FIDAL

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *