Seguici su

Arrampicata Sportiva

Arrampicata sportiva, Coppa del Mondo: Ondra e Garnbret vincono il boulder di Meiringen. Moroni 18ma

Pubblicato

il

A Meiringen (Svizzera) è andata in scena la prima tappa della Coppa del Mondo 2021 di arrampicata sportiva, disciplina che farà il proprio debutto alle Olimpiadi di Tokyo. In terra elvetica spazio riservato esclusivamente al boulder, i due grandi favoriti della vigilia hanno rispettato il pronostico e hanno vinto con pieno merito.

Il fuoriclasse ceco Adam Ondra si è imposto nettamente (3t3z 10 7), conquistando la sua ventesima vittoria nel massimo circuito itinerante. Il Campione del Mondo di lead, che è anche il grande favoito per i Giochi, ha avuto la meglio sui giapponesi Yoshiyuki Ogata (2t4z 7 9) e Tomoaki Takata (1t4z 4 12).

Tra le donne, invece, tutto estremamente facile per la slovena Janja Garnbret, l’indiscussa dominatrice della specialità. La Campionessa del Mondo di boulder, lead, combinata si è imposta agevolmente (4t4z 7 6), infilando così il settimo successo consecutivo in questa specialità. La 22enne ha battuto la sorprendente francese Oriane Bertone, 16enne capace di conquistare un eccellente secondo posto al debutto internazionale tra le seniores (2t4z 8 10).

La statunitense Natalia Grossman ha completato il podio (2t4z 10 10), soltanto quarta la giapponese Akiyo Noguchi (0t3z 0 7) che partiva per contrastare Garnbret. La nostra Camilla Moroni, unica italiana ad avere raggiunto le semifinali, si è fermata in 18ma posizione (0t0z 0 0).

Foto: Federclimb

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *