Seguici su

Tokyo 2021

Vela, cancellata la Semaine Olympique di Hyeres. Tutti gli scenari per le qualificazioni olimpiche

Pubblicato

il

Nuova cancellazione per il calendario della vela olimpica, che dovrà fare a meno (dopo il Trofeo Princesa Sofia) anche della Semaine Olympique Française di Hyeres. Gli organizzatori hanno provato fino in fondo ad ospitare la manifestazione prendendo in considerazione vari scenari, ma il governo transalpino non ha dato il via libera (alla luce dell’attuale emergenza sanitaria) portando inevitabilmente all’annullamento della regata. World Sailing adesso dovrà valutare come gestire la situazione legata alle qualificazioni olimpiche delle classi ILCA 6 e ILCA 7 (gli ex Laser Radial e Laser Standard).

Hyeres doveva infatti ospitare l’ultimo evento europeo di qualificazione a cinque cerchi per queste due classi, oltre ad assegnare il titolo iridato di RS:X e quello continentale del Finn. L’Italia ha già strappato il pass per Tokyo nei Laser Radial (in cui è già stata selezionata Silvia Zennaro), mentre va ancora a caccia della carta olimpica per la competizione maschile. Da capire a questo punto come verranno assegnati gli ultimi due posti riservati al Vecchio Continente nell’ILCA 7.

La prima opzione potrebbe essere Lanzarote, dove è già in programma dal 21 al 26 marzo la gara europea di qualificazione per i due skiff 49er e 49erFX, mentre in seconda battuta si potrebbe optare per gli Europei di Varna, dal 15 al 22 maggio in Bulgaria. Se non ci fosse infine la possibilità di effettuare sul campo l’ultimo evento qualificante, verrebbero presi in considerazione retroattivamente i risultati ottenuti nelle precedenti gare di qualificazione (in questo caso gli azzurri sarebbero quasi sicuramente fuori da Tokyo 2021).

Foto: CP DC Press Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *