Seguici su

Vela

Quanti soldi ha guadagnato New Zealand vincendo la America’s Cup? Montepremi sorprendente. E Luna Rossa…

Pubblicato

il

Team New Zealand ha conquistato la America’s Cup. I Kiwi hanno difeso il trofeo sportivo più antico al mondo nella loro baia di Auckland, imponendosi per 7-3 nella serie contro Luna Rossa. Peter Burling e compagni hanno tremato quando si sono trovati sotto 2-3 contro l’equipaggio italiano, poi hanno alzato il tiro e hanno sfruttato tutta la loro velocità, oltre a qualche errore di Team Prada Pirelli, per confermarsi campioni della massima competizione velica.

Nel Golfo di Hauraki è andata in scena una bellissima battaglia, i ragazzi di Max Sirena si sono fatti onore e hanno sognato l’impresa fino a un certo punto, ma purtroppo la Coppa America non arriva in Italia. Team New Zealand conquista la Coppa delle 100 Ghinee per la quarta volta nella sua storia dopo i sigilli del 1995, 2000, 2017. Luna Rossa perde la sua seconda finale dopo quella di ventuno anni fa, un 5-0 maturato sempre a queste latitudini.

I padroni di casa hanno puntato moltissimo sulla velocità massima e hanno fatto centro. Stiamo parlando della competizione sportiva più vecchia in assoluto, visto che venne istituita nel lontanissimo 1851 (l’Italia non era ancora unita…): attorno all’Isola di Wight la piccola goletta America sconfisse 14 imbarcazioni britanniche, portò via la Coppa delle 100 Ghinee dalla Gran Bretagna e rimase negli Stati Uniti per 132 anni…

Si tratta dunque di un traguardo sportivo di livello enorme, ma che incredibilmente non assicura somme in denaro! Quanti soldi ha guadagnato Team New Zealand vincendo la America’s Cup? La cifra è davvero incredibile e impensabile: zero! L’equipaggio trionfatore non avrà riconoscimenti in denaro, la competizione sportiva più antica al mondo non prevede un montepremi per risultati sportivi. Naturalmente tutte le flotte al via hanno degli sponsor enormi alle spalle, i quali assicurano delle ingenti somme, ma non c’è un prize money assegnato dall’organizzatore. Lo stesso discorso vale ovviamente per Luna Rossa.

QUANTI SOLDI HA GUADAGNATO NEW ZEALAND VINCENDO LA AMERICA’S CUP?

Zero! Non c’è un montepremi per la vittoria della America’s Cup. Gli organizzatori non riconoscono somme di denaro per risultati sportivi. Gli introiti arrivano tutti dagli sponsor.

Foto: COR 36 | Studio Borlenghi – America’s Cup

L’EDITORIALE: GLI ITALIANI HANNO AMATO LUNA ROSSA PERCHE’ CI HA FATTO RESPIRARE LA NORMALITA’ PERDUTA

TEAM NEW ZEALAND HA RICEVUTO LA SFIDA (DI INEOS?) PER LA PROSSIMA EDIZIONE DI COPPA AMERICA

CRONACA LUNA ROSSA-NEW ZEALAND 3-7

QUANDO LA PROSSIMA AMERICA’S CUP? PROSSIMA EDIZIONE GIA’ NEL 2022 SOLO CON NEW ZEALAND E INEOS?

FRANCESCO BRUNI: “LUNA ROSSA TORNERA’. ABBIAMO DIMOSTRATO AL MONDO CHE POSSIAMO FARCELA”

JAMES SPITHILL: “GRAZIE ITALIA, LUNA ROSSA UNA SQUADRA INCREDIBILE. ORA UNA BIRRA CON I KIWI”

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *