LIVE Roma-Shakhtar Donetsk 3-0, Europa League in DIRETTA: i giallorossi calano il tris con Pellegrini, El Shaarawy e Mancini. Qualificazione ipotecata. Pagelle e highlights

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA CRONACA DI ROMA-SHAKHTAR DONETSK 3-0

GLI HIGHLIGHTS DI ROMA-SHAKHTAR DONETSK 3-0

Grazie per essere rimasti con noi durante l’arco di questa Diretta LIVE. Buon proseguimento di serata con OA Sport!

PAGELLE E HIGHLIGHTS
ROMA (3-4-2-1): 
Pau Lopez 7,5; Mancini 6,5, Cristante 6,5, Kumbulla 5,5; Karsdorp 6, Diawara 6 (dal 78′ Ibanez sv), Villar 6,5, Spinazzola 6 (dal 78′ Bruno Peres sv); Pellegrini 7 (dal 78′ Carles Perez sv), Pedro 6,5 (dal 62′ El Shaarawy 7,5); Mkhitaryan 6 (dal 35′ Mayoral 6). All. Fonseca 7,5

SHAKHTAR DONETSK (4-2-3-1): Trubin 6,5; Dodo 5, Vitao 5, Matvienko 5, Ismaily 5,5; Maycon 5,5, Alan Patrick 5 (dal 79 Solomon sv); Tete 6,5 (dall’87 Konoplyanka sv), Marlos 5 (dall’87 Antonio sv), Taison 6 (dal 79 Sudakov sv); Moraes 6,5 (dal 76′ Dentinho sv). All. Castro 4,5

I giallorossi prenotano la qualificazione grazie ai gol di Pellegrini, El Shaarawy e Mancini.

90+4′ FINISCE QUI: ROMA 3-0 SHAKTAR DONETSK! 

90’+3 Si entra nell’ultimo minuto di gioco.

90′ Saranno 4 i minuti di recupero.

87′ Altri cambi per gli ospiti: fuori Tete’ e Marlos, al loro posto vanno dentro Antonio e Konoplyanka.

86′ Lo Shaktar sembra aver pesantemente accusato il colpo.

83′ Mancini intanto viene ammonito per una somma di falli, come gli spiega il direttore di gara.

80′ Dieci minuti al termine, mentre fra gli ucraini escono Taison e Alan Patrick che vengono rilevati da Solomon e Sudakov.

78′ Tre cambi per la Roma: escono Pellegrini, Spinazzola e Diawara, al loro posto entrano Carles Perez, Bruno Peres e Ibanez.

77′ MAAAAAAANCINI: ROMA 3-0 SHAKTAR DONETSK! Colpo di testa vincente del difensore italiano, che sfrutta bene la spizzata di Cristante sul primo palo per arrivare a concludere col tempo giusto sul secondo palo.

76′ ALTRA OCCASIONE PER EL SHAARAWY! Il numero 92 viene pescato da Pellegrini provando la zampata: Trubin mette in angolo.

75′ Annotazioni varie. Nello Shaktar, che nel frattempo ha sostituito Moraes con Dentinho, sono stati ammoniti per proteste Maycon e Tison.

73′ EEEEEEEEL SHAAAAAARAWY: ROMA 2-0 SHAKTAR DONETSK! Golazo del “Faraone”, che si mette in proprio e rientrando sul destro salta mezza difesa degli ucraini per poi superare Trubin con un dolcissimo colpo sotto.

70′ Venti minuti al termine della sfida, le due squadre tirano un po’ il fiato prima del serrate finale.

67′ PAU LOPEZ NEL BATTI E RIBATTI! Paratona dell’estremo difensore della Roma che dice di no a Moraes salvando i suoi in una mischia a pochi metri dalla porta giallorossa.

65′ Tiro di Pellegrini: palla fuori.

63′ SUBITO EL SHAARAWY! Il “Faraone” sul cross da destra arriva all’appuntamento col pallone, ma non trova il giusto impatto: la palla finisce docile fra le braccia di Trubin.

62′ Nuovo cambio per la Roma: fuori Pedro, dentro El Shaarawy.

60′ Scocca l’ora di gioco.

58′ Ammonito Alan Patrick per un intervento in ritardo ai danni di Diawara. Il centrocampista intanto è sofferente per il pestone subito nella zona della caviglia.

57′ Nuovo corner per gli ospiti, ma la difesa della Roma tiene bene botta su questi piazzati.

55′ Ammonito Kumbulla che da dietro tocca in maniera pericolosa Moraes vedendosi sventolare davanti il cartellino giallo.

53′ Roma che adesso è sottopressione.

51′ Altro giro dalla bandierina, altra liberazione dell’area da parte della difesa giallorossa.

50′ Ancora Tete’ in serpentina: Mancini lo ferma in angolo.

48′ Angolo totalmente sbagliato, può ripartire la Roma.

47′ TETE’! Ci prova col sinistro a giro – basso – sul secondo palo: Pau Lopez si butta mettendo in angolo.

46′ Nell’intervallo non ci sono stati cambi. L’unico fin qui fatto, per motivi fisici, rimane quello che ha visti coinvolti Mkhitaryan e Mayoral.

INIZIA IL SECONDO TEMPO: IL CALCIO D’INIZIO QUESTA VOLTA E’ DELLO SHAKTAR DONETSK!

Torniamo dopo con la Diretta LIVE della ripresa.

Dopo il primo tempo, a decidere è – momentaneamente – il gol segnato dal capitano giallorosso Lorenzo Pellegrini.

45’+2 FINISCE IL PRIMO TEMPO: ROMA 1-0 SHAKTAR DONETSK.

45′ Ci saranno 2 minuti di recupero.

44′ Karsdorp intanto contiene benissimo l’avanzata di Taison.

44′ Si attende di conoscere l’entità del recupero.

41′ Fallo di Moraes sull’anticipo di Mancini. La Roma riconquista la palla.

38′ La Roma sta risistemando il suo assetto offensivo adesso che ha un vero “nueve” li davanti.

35′ KUMBULLA, SUGLI SVILUPPI DEL CORNER, NON ARRIVA ALL’APPUNTAMENTO COL GOL! Il difensore romanista legge bene la sponda di Cristante, senza però riuscire a trovare il tempo giusto per impattare, sul secondo palo, in maniera indisturbata.

35′ Mentre viene assegnato angolo alla Roma, c’è il primo cambio per i giallorossi: esce Mkhitaryan, al suo posto Mayoral.

32′ Per la Roma ci sono due situazioni fisiche da tenere sotto controllo: quella di Mancini e quella dello stesso Mkhitaryan. I due stanno provano a rimanere in campo, preventivamente intanto si stanno scaldando Ibanez e Mayoral.

30′ MKHITARYAN CI PROVA DA LONTANISSIMO! L’armeno sfrutta l’uscita di Trubin fuori dalla propria area di rigore per provare a sorprenderlo: la palla si abbassa, ma non termina la sua corsa in mezzo allo specchio della porta.

30′ Scocca la mezz’ora.

27′ MIRACOLO DI PAU LOPEZ!  Grande uscita del portiere giallorosso che in uscita riesce a cancellare il tentativo ravvicinato di Moraes, il quale si era liberato in area di rigore eludendo la guardia di Mancini.

25′ Si attende ora la reazione degli ospiti.

23′ PELLEGRINIIIIIIIIIII: ROMA 1-0 SHAKTAR DONETSK! Grande azione dei giallorossi, tutta in velocità, col capitano che riceve una meravigliosa imbucata da parte di Pedro, che a sua volta aveva ricevuto da Mkhitaryan, per controllare e poi battere Trubin, in uscita.

21′ Pellegrini ha subito un colpo nella zona del ventre. Il gioco si è un attimo fermato per ricevere delle cure, ora però il capitano della Roma si è ripreso e la partita può ricominciare.

20′ Taison con la sua tecnica sta facendo impazzire i raddoppi e le coperture preventive della difesa della Roma.

17′ Gran chiusura di Cristante su Junior Moraes. La Roma può ripartire.

15′ Se ne va il primo quarto d’ora di partita.

14′ Calcio d’angolo per la Roma: va Pellegrini dalla bandierina. Per lui arriva un cross totalmente sbagliato.

12′ Mkhitaryan prova a scappare sul filo del fuorigioco, ma viene pizzicato anche lui in Offside.

9′ Punizione conquistata da Taison: Villar lo stende in mezzo al campo.

8′ Lo Shaktar addormenta il gioco con una lunga fase di possesso.

6′ VILLAR VICINISSIMO AL GOL CON UNA STRANA TORSIONE! Trubin, il portiere degli ucraini, si tuffa riuscendo a respingere.

6′ Angolo per la Roma: se l’è procurato Spinazzola.

5′ Ribaltamento di fronte rapidissimo: conclusione di Taison…Pau Lopez c’è.

5′ Mkhitaryan prova un tiro da fuori, ma l’armeno scivola nel momento del calcio verso la porta.

4′ Fase di studio in questo momento per le due squadre.

1′ Pedro viene pescato in offside.

SI COMINCIA! CALCIO D’INIZIO AFFIDATO ALLA ROMA.

20.55 Squadre in campo per l’inno dell’Europa League. Poi le foto di rito, il sorteggio e si comincia…

20.50 Ora le formazioni sono negli spogliatoi per ricevere gli ultimi dettami tecnico-tattici dai loro allenatori.

20.45 Squadre in campo per gli ultimi minuti del riscaldamento.

20.40 Venti minuti all’inizio del match.

20.35 Buonasera e benvenuti alla Diretta Live dell’andata degli ottavi di finale: allo stadio Olimpico, va in scena il match fra Roma e Shakhtar Donetsk.

20.00 LE FORMAZIONI UFFICIALI DEL MATCH
ROMA (3-4-2-1):  Pau Lopez; Mancini, Cristante, Kumbulla; Karsdorp, Diawara, Villar, Spinazzola; Pellegrini, Pedro; Mkhitaryan. All. Fonseca

SHAKHTAR (4-2-3-1): Trubin; Dodo, Vitao, Matvienko, Ismaily; Maycon, Alan Patrick; Tete, Marlos, Taison; Moraes. All. Castro

Buonasera e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale Roma-Shakhtar Donetsk, match di andata degli ottavi di finale di Europa League 2020-21, giallorossi a caccia del successo all’Olimpico.

La Roma di Paulo Fonseca, un’altra volta il grande ex della partita dopo il sedicesimo di finale giocato e vinto contro il Braga, si trova davanti gli ucraini dello Shakhtar Donetsk, allenati oggi da Luís Castro; in una sfida di non facile lettura.

I capitolini infatti potranno contare sul loro rinnovato entusiasmo e sul rientro in gruppo di una pedina molto importante come Dzeko, mentre gli ospiti – che provengono dalla Champions League, dopo essere riusciti a strappare il terzo posto un girone nel quale è stata l’Inter ad essere eliminata da tutto – faranno affidamento sulla loro grande esperienza internazionale, unita all’estro dell’anima brasiliana della squadra.

Chi la spunterà? La parola, per questo primo atto, come sempre al campo: l’unico giudice supremo e incontenstabile.

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE di Roma-Shakhtar Donetsk, partita valevole per l’Europa League 2020/2021: cronaca in tempo reale e aggiornamenti costanti. Calcio d’inizio alle ore 21:00. Buon divertimento!

Foto: Lapresse

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Lascia un commento

Calcio, Kjaer regala il pari al Milan contro il Manchester United: risultato fondamentale negli ottavi di Europa League 2021

VIDEO Roma-Shakhtar Donetsk 3-0: highlights e sintesi. Tris giallorosso nell’andata degli ottavi di Europa League 2021