Seguici su

Ciclismo

Giro delle Fiandre 2021: programma, orari, tv, streaming, partecipanti

Pubblicato

il

L’attesa è oramai finita. Tra soli sei giorni, esattamente domenica 4 aprile, i più grandi esperti delle classiche del Nord si sfideranno nella Classica monumento per antonomasia del Belgio: il Giro delle Fiandre. Insomma, il giorno di Pasqua potremo assistere ad una delle battaglie più attese dell’anno, tra muri e pavé. I corridori al via dovranno affrontare 263,7 chilometri da Antwerp ad Oudenaarde, contraddistinti da 19 muri e 17 tratti di pavé pronti a regalare spettacolo.

Dopo una parte iniziale di percorso abbastanza tranquilla, il primo dei tre passaggi in programma sull’Oude Kwaremont darà il via alla battaglia tra i big. La brutale sequenza finale di 50 chilometri attraverso Kwaremont, Stationsberg, Taienberg, Kruisberg, Kwaremont ancora una volta, e il Paterberg segneranno le sorti della corsa. Infine, gli ultimi 14 chilometri saranno il terreno perfetto per un assolo glorioso, o per un un gruppetto pronto a giocarsi una volata per pochi in quel di Oudenaarde.

Ovviamente troveremo al via il vincitore uscente Mathieu van der Poel, pronto a giocarsi una storica doppietta, ma anche il suo acerrimo rivale Wout van Aert, secondo lo scorso anno, e reduce dal trionfo alla Gand-Wevelgem. Un altro uomo pronto al riscatto è sicuramente il campione del mondo Julian Alaphilippe, che nel 2020 ha dovuto dire addio ai sogni di gloria sul traguardo del Fiandre per un incidente con una moto, proprio nel frangente in cui si stava giocando il successo con la coppia sopracitata.

Tra gli altri uomini di spicco troviamo l’ex iridato Peter Sagan, andato a segno nel 2016, e un altro ex vincitore come l’azzurro Alberto Bettiol, primatista due anni fa, come Niki Terpstra l’anno precedente, Philippe Gilbert (2017) e Alexander Kristoff (2015). Tra gli azzurri, oltre al sopra citato Bettiol, dopo quanto fatto vedere ieri alla Gand-Wevelgem, non possiamo fare altro che menzionare il campione europeo e italiano Giacomo Nizzolo, l’ex campione continentale Matteo Trentin, oppure Sonny Colbrelli.

Non dimentichiamoci poi di altri grandi favoriti come i danesi Mads Pedersen e Soren Kragh Andersen, il duo della Deceuninck-Quick Step formato da Yves Lampaert e Florian Senechal, seconde punte dietro Alaphilippe, se non Michael Matthews, Stefan Kung, l’oro olimpico Greg Van Avermaet, o il vincitore della Milano-Sanremo Jasper Stuyven.

La 105esima edizione del Giro delle Fiandre prenderà il via alle ore 10.00 e terminerà intorno alle ore 16.30. La corsa verrà trasmessa in diretta televisiva su Eurosport 1 dalle ore 9.40, su Rai Sport, e su Rai 2 dalle ore 15.30. Inoltre è prevista la diretta streaming su Rai.tv ed Eurosport Player. Ricordiamo poi che Eurosport è visibile anche su DAZN. Infine, noi di OA Sport vi garantiremo la DIRETTA LIVE testuale della gara dalle ore 9.30.

PROGRAMMA, ORARI, TV, STREAMING

Giro delle Fiandre 2021 – Domenica 4 aprile

Partenza: ore 10.00
Arrivo: ore 16.30 circa

Diretta tv: Eurosport 1 ore 9.40, Rai Sport, Rai 2 ore 15.30
Diretta streaming: Eurosport Player, Rai.tv
Diretta testuale: OA Sport ore 9.30

[sc name=”banner-article”]

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *