Seguici su

Artistica

Ginnastica, Serie A: le Fate tornano in scena. Giorgia Villa e compagne iniziano la marcia verso Tokyo

Pubblicato

il

Le Fate sono pronte per tornare a illuminare la scena dopo la tradizionale pausa invernale. Le ginnaste di punta della Nazionale Italiana non gareggiano dallo scorso novembre, quando conquistarono lo scudetto col body della Brixia Brescia al PalaVesuvio di Napoli. Il prossimo appuntamento è per sabato 6 marzo, quando si ripartirà con la prima tappa della Serie A nella cornice del PalaRossini di Ancona. Dunque una ripartenza in un appuntamento di livello nazionale, giusto per iniziare questa stagione che culminerà con le Olimpiadi di Tokyo.

La marcia di avvicinamento alla rassegna a cinque cerchi delle ragazze del DT Enrico Casella è stata inevitabilmente complicata dall’emergenza sanitaria: il 2020 doveva essere l’anno della consacrazione dopo aver conquistato la medaglia di bronzo nella gara a squadre dei Mondiali 2019, ma purtroppo il rinvio dei Giochi ha complicato il percorso agonistico delle azzurre e il cammino verso il Sol Levante si è decisamente fatto più irto. Questo posticipo, però, ha comunque permesso alle atlete di migliorarsi e di studiare alcune novità, da sfoderare prossimamente per essere ancora più competitive.

Giorgia Villa, Alice D’Amato, Martina Maggio saliranno in pedana nelle Marche. Saranno assenti Asia D’Amato ed Elisa Iorio, in ripresa dall’infortunio occorsole lo scorso autunno. Le Fate saranno affiancate dalle giovani Angela Andreoli e Veronica Mandriota, oltre che dalla veterana Vanessa Ferrari. C’è tanta curiosità attorno ai loro esercizi, l’Italia sta già guardando alle Olimpiadi e aspetta la prima risposta stagionale delle sue portacolori.

Foto LM-LPS/Filippo Tomasi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *