Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, Serie A: si torna in gara! Brixia favorita con le Fate e Vanessa Ferrari, parte la corsa olimpica

Pubblicato

il

Sabato 6 marzo andrà in scena la prima tappa della Serie A 2021 di ginnastica artistica. Sarà il PalaRossini di Ancona a ospitare l’appuntamento d’apertura del massimo campionato italiano a squadre: finalmente si tornerà in pedana dopo la lunga pausa invernale, si tratterà di un primo passo importante nel cammino che condurrà alle Olimpiadi di Tokyo. Il ritorno in gara arriva qualche settimana dopo rispetto alle consuete abitudini, dunque gli atleti potrebbero essere anche un po’ più avanti a livello di forma visto che dal 21 al 25 aprile si disputeranno gli Europei a Basilea (verranno messi in palio due pass olimpici per sesso). Ci eravamo lasciati a novembre con i trionfi della Brixia Brescia al femminile della Virtus Pasqualetti Macerata al maschile.

La Leonessa sarà ancora una volta la grande favorita per la conquista dello scudetto (il 19mo della sua storia), il sodalizio presieduto da Folco Donati e guidato dal DT Enrico Casella presenta sostanzialmente tutti gli elementi della Nazionale. C’è grande attesa per rivedere all’opera Giorgia Villa, Alice D’Amato, Asia D’Amato, Martina Maggio, Elisa Iorio (Asia ed Elisa non saranno però presenti nelle Marche): le Fate, bronzo nella gara a squadre agli ultimi Mondiali,  vogliono illuminare la scena e saranno affiancate dall’infinita Vanessa Ferrari, che si rimette in gioco in Serie A dopo quattro anni dall’ultima volta e si prepara per l’ultima tappa della Coppa del Mondo di specialità (a Doha, in data da definire, cercherà il pass olimpico attraverso il corpo libero). La Farfalla di Orzinuovi tornerà a cimentarsi sui quattro attrezzi dopo ormai un lustro di assenza e sarà affiancata anche da Angela Andreoli, giudicata la sua erede agonistica.

Alle spalle della corazzata lombarda ci saranno sicuramente la Ginnastica Civitavecchia di Giulia Bencini, Giulia Cotroneo, Manila Esposito, Chiara Vincenzi; la Giglio Montevarchi di Lara Mori (in piena corsa per un pass olimpico); il Centro Sport Bollate di Giada Grisetti e Micol Minotti. Completano il panorama: Juventus Nova Melzo, Artistica 81 Trieste, WSA San Benedetto del Tronto, Salerno e Fanfulla 1874 Lodi, oltre alle neopromosse Biancoverde Imola, Ghislanzoni Gal Lcco e la Reale Ginnastica Torino di Irene Lanza.

Al maschile si preannuncia decisamente più lotta. Macerata proverà a difendere il tricolore con Paolo Principi, Andrea Cingolani, Matteo Levantesi ma la Pro Patria Bustese di Ludovico Edalli e Nicola Bartolini promette bene, proprie come la Giovanile Ancona di Lay Giannini e Lorenzo Casali, la Spes Mestre di Stefano Patron, la compatta Ginnastica Salerno, senza dimenticarsi la Ginnastica Civitavecchia del fuoriclasse Marco Lodadio (argento iridato in carica e tra i favoriti per l’oro olimpico agli anelli).

Foto: Simone Ferraro/FGI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *