Seguici su

Senza categoria

America’s Cup, Peter Burling: “Vince chi è più veloce, non chi vince le partenze”. Luna Rossa avvisata

Pubblicato

il

È sempre la barca più veloce quella che vincerà la Coppa, non solo quella che vince ogni partenza“. Questo è il commento che Peter Burling, timoniere di Team New Zealand, ha rilasciato alla testata neozelandese Stuff. La prima giornata di regate è stata molto amara per i Kiwi, sorpresi dalla sconfitta maturata in gara-2 contro Luna Rossa. La situazione è di totale parità (1-1) e la lotta per la conquista della America’s Cup è estremamente equilibrata, a differenza di quanto pensavano i detentori del trofeo sportivo più antico al mondo.

Team New Zealand credeva di imporsi facilmente contro l’equipaggio italiano e invece il discorso è estremamente aperto, in attesa delle prossime due regate in programma questa notte (ore 04.00 italiane, vento permettendo). Potrebbe essere vista come una frecciata a Luna Rossa, visto che Team Prada Pirelli punta tantissimo sulle partenze ed è ben consapevole che scattando davanti metterebbe seriamente in difficoltà i padroni di casa nella loro baia di Auckland.

Indubbiamente lo smacco ricevuto nel Golfo di Hauraki ha abbassato il morale di Team New Zealand e il fuoriclasse al comando sta cercando di ritrovare l’ottimismo in vista dei prossimi appuntamenti. Il Campione Olimpico di Rio 2016 tra i 49er ha puntualizzato: “Nessuno di noi sapeva veramente quanto saremmo stati veloci. Ora lo sappiamo solo in una condizione [di vento, ndr]. In genere noi ci concentriamo su tutto, ci sono tanti piccoli dettagli da controllare su queste barche per regatare al meglio“.

Al sei volte Campione del Mondo tra i 49er è stato chiesto perché la barca sembrava muoversi di più durante le manovre rispetto agli avversari e il più giovane timoniere della storia ad avere vinto la Coppa America ha risposto in questo modo: “Ogni squadra si è allenata in modo diverso e ha sviluppato la propria barca in maniera diversa. Noi abbiamo fatto in questo modo e Luna Rossa lo ha fatto in un altro“.

Foto: America’s Cup Press

PROSSIME REGATE A RISCHIO RINVIO: PREVISTO VENTO TROPPO BASSO!

COSA SUCCEDE SE C’E’ POCO VENTO? SCENARI E REGOLAMENTO

FRANCESCO BRUNI DIFENDE L’ERRORE DI JAMES SPITHILL: “AVREI FATTO LO STESSO”

“COSA RISPONDE ALLA GENTE CHE NON CREDEVA IN LUNA ROSSA?”; “GENTE COME TE?”: LA RISPOSTA DI SPITHILL

LUNA ROSSA-NEW ZEALAND VENERDI’ 12 MARZO: PROGRAMMA, ORARI, TV, REPLICHE

GIORNO DI RIPOSO PER LUNA ROSSA E TEAM NEW ZELAND: NON SI SONO ALLENATE

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *