Seguici su

Senza categoria

America’s Cup, cosa succede se c’è poco vento? Luna Rossa-NZ: attesa, rinvii e regolamento

Pubblicato

il

Venerdì 12 marzo dovrebbero svolgersi la terza e la quarta regata dell’America’s Cup di vela tra Luna Rossa ed Emirates Team New Zealand. Il condizionale è d’obbligo, perché nei prossimi giorni è atteso un vento molto lieve ad Auckland, probabilmente al di sotto del limite di 6,5 nodi per poter gareggiare. Andiamo a scoprire cosa potrebbe accadere.

VENTO INFERIORE A 6,5 NODI: COSA SUCCEDE? 

Luna Rossa, Team New Zealand e la giuria si recheranno sul campo prescelto per la regata (A o E fin quando saranno in vigore le restrizioni anti-Covid di livello 2). Se in partenza spirerà una brezza di 6,5 nodi, verrà dato il via alla competizione. In caso contrario si rimarrà in attesa che la situazione cambi. Ricordiamo che una regata può iniziare da regolamento entro e non oltre le 18.00 locali (le 6.00 in Italia). Può dunque accadere che in una giornata si svolga anche una sola gara e non le due previste.

LIMITE MASSIMO ENTRO CUI CONCLUDERE UNA REGATA 

Una regata può anche cominciare, ma non è detto che si concluda. La giuria può consentire la partenza con 6,5 nodi, ma è chiaro che la brezza potrebbe anche attenuarsi nei minuti successivi, scendendo magari a 5 o meno. Da regolamento una regata va conclusa entro il tempo massimo di 45 minuti. In caso contrario viene dichiarata nulla ed il punto non viene assegnato.

LE BARCHE RIESCONO A ‘VOLARE’ ANCHE CON 6,5 NODI? 

Da quanto si è potuto vedere in alcuni video di allenamento, Luna Rossa appare in grado di sollevarsi dall’acqua anche con 7 nodi. Il nostro Stefano Vegliani ci ricorda che queste barche possono comunque navigare senza problemi anche senza ‘volare’, dunque poggiando la chiglia sull’acqua. Inoltre tali imbarcazioni sono talmente avveniristiche che anche in tale circostanza risulterebbero molto più veloci rispetto a qualsiasi altra barca a vela esistente. Il problema resta sempre quello del limite di 45 minuti per concludere una regata: difficile rispettarlo senza sollevarsi in volo. Ricordiamo che, in caso di poco vento, gli organizzatori possono stabilire che una regata possa prevedere solo quattro lati da percorrere, due di bolina e due di poppa.

COSA SUCCEDE SE LE REGATE VENGONO RINVIATE? 

Si andrà avanti ad oltranza. Potrebbero attenderci lunghe notti insonni, nelle quali si potrebbe attendere a lungo l’inizio di una regata, salvo poi ratificarne il rinvio. Ogni gara verrà chiaramente recuperata nei giorni successivi. L’America’s Cup potrebbe dunque finire ben oltre il 17 marzo, data in cui attualmente è programmata la tredicesima ed ultima regata. L’evento si concluderà solo quando una tra Luna Rossa ed Emirates Team New Zealand avrà conquistato sette vittorie.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *