Seguici su

Vela

America’s Cup, Max Sirena: “Luna Rossa, sotto i 12 e sopra i 18 nodi ci sentiamo confidenti”

Pubblicato

il

Luna Rossa ha vinto la Prada Cup, travolgendo gli statunitensi di American Magic in semifinale (4-0) e demolendo i britannici di Ineos Uk (7-1) nell’atto conclusivo. Team Prada Pirelli ha confezionato un vero e proprio show nella baia di Auckland (Nuova Zelanda), dimostrando la propria superiorità e guadagnandosi a pieno diritto la possibilità di fronteggiare Team New Zealand nel match race che metterà in palio la America’s Cup. Il sodalizio tricolore non partirà con i favoriti del pronostico contro i Kiwi, ma ha tutte le carte in regola per cercare il colpaccio e provare a strappare la Vecchia Brocca dalle mani del Defender.

Luna Rossa si sta preparando per il confronto con i padroni di casa nel Golfo di Hauraki, anche se al momento non si conosce ancora il calendario ufficiale delle regate (sicuramente il confronto non partirà prima di mercoledì 10 marzo). Negli ultimi giorni si è parlato tanto delle qualità del sodalizio italiano, capace di eccellere soprattutto in virata e di distinguersi per la manovrabilità della barca. Si è più volte detto che Team Prada Pirelli gradisce in particolar modo il vento leggero, a differenza di Team New Zealand che invece spera in brezze sostenute per sfoderare la sua velocità di punta.

Quello che vedremo settimana prossima (si spera) sarà un confronto tra due filosofie differenti e che sarà sicuramente condizionato del meteo: Eolo sarà l’arbitro sui campi di regata e potrebbe davvero decidere chi sarà ad alzare al cielo la Coppa delle 100 Ghinee. Lo skipper Max Sirena, però, ha allargato lo spettro di vento durante l’intervista concessa oggi a OA Sport: “Noi siamo molto sicuri con vento sotto i 12 nodi e sopra i 18. La nostra forza sono le partenze e, se siamo davanti al via, non ci supereranno tanto facilmente. Non abbiano niente da perdere, loro sono molto sotto pressione”.

Luna Rossa, dunque, non soltanto gradisce il vento leggero (quello sotto i 12 nodi), ma anche quello molto forte (sopra i 18 nodi, quello tanto auspicato da Team New Zealand). Le difficoltà sembrano riscontrabili nelle condizioni intermedie, ma ovviamente sarà il campo di regata a parlare quando verrà dato il via libera alle regate. Una dichiarazione molto importante rilasciata da Max Sirena, che alza le quotazioni di Team Prada Pirelli in vista della battaglia campale contro i Kiwi. A questo punto bisognerà fare la danza del vento sperando in un delta <12 e >18.

Foto: Luna Rossa Press

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *