Seguici su

Senza categoria

America’s Cup, le pagelle del 10 marzo: Luna Rossa reagisce, New Zealand si conferma veloce

Pubblicato

il

La prima giornata dell’America’s Cup 2021 è andata in archivio ad Auckland con il punteggio di 1-1 tra Luna Rossa Prada Pirelli ed Emirates Team New Zealand. Il golfo di Hauraki è stato teatro dei primi due atti della serie finale che assegnerà la 36ma Coppa America di vela, il trofeo sportivo più antico al mondo. In condizioni di vento medio, i neozelandesi si sono imposti in gara-1 per 31″, mentre gli italiani hanno poi risposto aggiudicandosi gara-2 con 7″ di margine. Di seguito le pagelle della prima giornata di gara della America’s Cup 2021.

PAGELLE PRIMA GIORNATA AMERICA’S CUP 2021

LUNA ROSSA: 7,5. La buona notizia è che non sembra esserci un gap evidente tra le barche in termini di performance velocistiche. Questo è già un primo passo importante per Luna Rossa, alla luce delle previsioni e delle aspettative della vigilia. Il Team Prada Pirelli oggi non è stato impeccabile, specialmente nella partenza di gara-1 (persa la prima battaglia di pre-start con Peter Burling) e all’inizio del terzo lato di bolina in gara-2 (lettura errata del campo), ma ha comunque portato a casa un punto fondamentale insinuando i primi dubbi nella mente dei Kiwi. L’impressione è che per sperare di arrivare fino in fondo nella serie, Spithill e Bruni dovranno vincere almeno il 65/70% di partenze (obiettivo non impossibile).

NEW ZEALAND: 8. Peter Burling e compagni sono tornati a regatare quest’oggi dopo oltre due mesi dall’ultima volta, ma hanno subito dimostrato grande aggressività e reattività aggiudicandosi la partenza di gara-1. La prima regata è poi andata via in scioltezza per i padroni di casa, che hanno controllato agevolmente il vantaggio fino al traguardo senza però allungare in maniera impressionante. In gara-2 il Defender ha perso la battaglia di pre-start e ha quindi dovuto fare una regata d’attacco, riuscendo ad avvicinarsi nell’ultimo lato di poppa senza completare l’operazione di sorpasso. Da rivalutare in altre condizioni di vento.

Credit: America’s Cup Press

LUNA ROSSA-NEW ZEALAND 1-1: LA CRONACA DELLA VITTORIA PER 7 SECONDI!

LA CRONACA DI NEW ZEALAND-LUNA ROSSA 1-0

L’EDITORIALE DI FEDERICO MILITELLO: ORA LUNA ROSSA HA CAPITO DI GIOCARSELA IN TUTTE LE CONDIZIONI DI VENTO

VIDEO: RIVIVI LE PRIME DUE REGATE TRA LUNA ROSSA E TEAM NEW ZEALAND

JAMES SPITHILL: “CI SIAMO RIALZATI BENE, E’ STATA UNA LOTTA DI VIRATE”

PETER BURLING: “NOI E LUNA ROSSA ALLA PARI”

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *