Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Mondiali: Dominik Paris salta due porte nella prima prova di discesa, ottimo Schieder

Pubblicato

il

Dominik Paris svetta nella classifica dei tempi della prima prova di discesa ai Mondiali di sci alpino in corso di svolgimento a Cortina d’Ampezzo. In realtà il crono dell’altoatesino di 1’40″78 non è attendibile, perché ha saltato ben due porte. Il fuoriclasse italiano, come la maggior parte degli avversari, ha utilizzato la giornata odierna per studiare una pista Vertigine completamente nuova, senza spingere veramente a fondo. Ne capiremo qualcosa in più domani.

Va detto che Paris ha faticato nei lunghi curvoni della parte alta. Dovrà studiarli bene in video, perché è lì che domenica si deciderà il suo Mondiale: qualora li superi indenne e limitando i danni, allora potrà scatenarsi nella parte bassa dove occorre saper far correre gli sci. E l’azzurro è un maestro in questa arte.

Alle spalle di Paris, staccato di 1″56, troviamo il tedesco Simon Jocher, tuttavia anch’egli ha saltato una porta, il che la dice lunga su quanti i tempi siano poco attendibili oggi. Terza e quarta piazza rispettivamente per gli austriaci Max Franz ed Otmar Striedinger, staccati rispettivamente di 1″58 e 1″78. Completa la top5 il veterano francese Johan Clarey a 1″79.

I grandi favoriti hanno giocato a nascondino: 13° l’austriaco Matthias Mayer a 2″31, 14° lo svizzero Beat Feuz a 2″40, 23° l’austriaco Vincent Kriechmayr a 2″92, vincitore del superG di ieri.

Buone risposte sono giunte per l’Italia dall’emergente Florian Schieder, settimo a 1″99: l’azzurro, che si giocava un posto per la gara, si trova a sandwich tra i tedeschi Andreas Sander e Romed Baumann, rispettivamente sesto e ottavo. Interessante anche la prestazione di Matteo Marsaglia, nono a 2″13: il romano dovrà ora cercare di riproporre anche in gara le buone sensazioni delle prove. Più indietro gli altri esponenti del Bel Paese: 27° Christof Innerhofer, che proprio non riesce a digerire la Vertigine per il momento, 30° Mattia Casse, 31° Emanuele Buzzi.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *