Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Mondiali 2021: le azzurre in gara nella combinata femminile. Bassino e Brignone per le medaglie a Cortina

Pubblicato

il

Il conto alla rovescia sta per terminare e i Mondiali 2021 di Cortina sono pronti per andare in scena. Si prenderà il via domani con la prova della combinata femminile e le problematiche legate al meteo non mancano.

CANCELLATA LA COMBINATA ALPINA FEMMINILE DEI MONDIALI

Tante neve è arrivata, ma le temperature sono in leggero rialzo e si può affermare che il sole pieno non sarà presente sulle nevi italiane prima di martedì. Questa situazione ha costretto gli organizzatori a rivedere il programma della specialità citata: sarà lo slalom ad aprire le danza a partire dalle ore 11.00, mentre alle 14.30 ci sarà il superG.

Sarà quindi una sfida tra tecnica e velocita su una pista, l’Olympia delle Tofane, che metterà a dura prove le atlete. Conoscendo le caratteristiche del tracciato l’americana Mikaela Shiffrin e la slovacca Petra Vlhova sono da considerare “osservate speciali”, sulla base delle loro prestazioni ai massimi livelli. Questa sottolineatura è importante parlando soprattutto di Shiffrin, che non ha mai gareggiato in combinata ai Mondiali e non si è cimentata neanche l’anno scorso in CdM. Per questo, non avendo punti nella startlist di partenza, scenderà con un pettorale alto e quindi potrebbe avere delle condizioni di neve diverse. Discorso differente per Vlhova, leader della classifica generale di Coppa e tra le sciatrici più attese di questa rassegna iridata.

In casa Italia si puntano le fiches su Federica Brignone e Marta Bassino. La valdostana, reduce da quattro successi in Coppa consecutivi nella specialità, deve fare i conti però con un’ultima firma risalente a un anno fa a Crans Montana, visto che in Coppa non si è gareggiato in questa prova particolare. Pertanto, le incognite non mancano.

Da tener conto anche quanto saprà fare Bassino, che vanta due podi nella disciplina con superG. Le altre azzurre al via saranno Elena Curtoni e Francesca Marsaglia. Per quanto concerne il resto delle atlete che possono fare molto bene, risponderanno presente la bi-campionessa uscente Wendy Holdener e l’oro olimpico a PyeongChang Michelle Gisin. Non resta che attendere…

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *