Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Marta Bassino si salva per 1 centesimo e avanza agli ottavi del Parallelo. Bene Brignone, out Vlhova!

Pubblicato

il

Le qualificazioni per il parallelo femminile dei Campionati Mondiali di Cortina d’Ampezzo 2021 hanno regalato subito grandi emozioni. La manche, unica in questo caso (e non doppia come accadeva in passato), ha visto i migliori tempi di Wendy Holdener e Meta Hrovat nei due rispettivi gruppi, ha sentenziato l’eliminazione immediata di una delle grandi favorite, Petra Vlhova, (ricordiamo che non gareggiano Mikaela Shiffrin e Michelle Gisin) e ha messo sul filo del rasoio le azzurre.

Sulla pista denominata “Cinque Torri” (che presentava un percorso non semplice con un discreto muro finale) le atlete sono state suddivise in due gruppi ed i migliori sedici tempi (otto del tracciato blu e otto del rosso) hanno ottenuto il pass per la finale che si disputerà sull’Olympia delle Tofane (nel tratto finale di Rumerlo) a partire dalle ore 14.00.

Nel Gruppo Blu il miglior crono l’ha stampato la svizzera Wendy Holdener in 32.69 con 26 centesimi sulla slovena Tina Robnik e 31 sulla polacca Maryna Gasienica-Daniel. Quarta posizione per la tedesca Andrea Filser a 64 centesimi, quinta per la statunitense Paula Moltzan a 70, sesta per la francese Tessa Worley, quindi settima per la britannica Alex Tilley a 96, mentre è ottava Marta Bassino a 99. La sciatrice di Borgo San Dalmazzo si qualifica letteralmente per il rotto della cuffia, dato che Lara Della Mea è nona ad un solo centesimo dalla compagna di squadra. Non centrano il pass anche la norvegese Kristin Lysdahl e la svedese Sara Hector.

Nel Gruppo Rosso, invece, è Meta Hrovat a chiudere con il miglior crono in 32.78, davanti all’austriaca Katharina Liensberger a 26 centesimi, quindi terza la francese Coralie Frasse Sombet a 36. Quarta l’austriaca Stephane Brunner a 55 centesimi davanti alla nostra Federica Brignone a 57 autrice di una prova regolare. Sesta la svedese Estelle Alphand a 61 centesimi, settima la neozelandese Piera Hudson a 75, mentre è ottava la statunitense Nina O’Brien a 77. Eliminate, tra le altre, le svizzere Lara Gut-Behrami e Camille Rast, senza dimenticare la nostra Laura Pirovano e l’austriaca Franziska Gritsch.

IL TABELLONE FEMMINILE DEL PARALLELO: GLI INCROCI DAGLI OTTAVI ALLA FINALE

IL TABELLONE MASCHILE DEL PARALLELO: GLI INCROCI DAGLI OTTAVI ALLA FINALE

LA CRONACA DELLE QUALIFICAZIONI MASCHILI

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *