Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Luca De Aliprandini unico azzurro a superare il taglio delle qualificazioni nel Parallelo dei Mondiali

Pubblicato

il

Non sono mancate le emozioni anche nelle qualificazioni per il parallelo maschile dei Campionati Mondiali di Cortina d’Ampezzo 2021. Tra eliminazioni illustri, colpi di scena e prestazioni di livello, l’Italia riesce a portare un solo atleta in finale, ovvero Luca De Aliprandini. La manche, dato che si gareggiava in una prova secca (e non doppia come accadeva in passato in questo format) ha visto i migliori tempi di Fabio Gstrein e Loic Meillard nei due rispettivi gruppi. Ricordiamo che non sono al via Alexis Pinturault e Henrik Kristoffersen, per cui la lotta per le medaglie sarà davvero serrata e incerta.

Sulla pista “Cinque Torri” (che presentava un percorso non semplice con un muro finale davvero selettivo) i protagonisti sono stati suddivisi in due gruppi ed i migliori sedici tempi (otto per quel che riguarda il tracciato blu e otto per il rosso) hanno ottenuto il pass per la finale che si disputerà sull’Olympia delle Tofane (si gareggerà nel tratto finale di Rumerlo) a partire dalle ore 14.00.

Nel Gruppo Blu il miglior crono lo ha realizzato l’austriaco Fabio Gstrein in 32.02 con 12 centesimi sul tedesco Stefan Luitz e 29 sullo svizzero Marco Odermatt. Quarto il tedesco Linus Strasser a 39 centesimi, quinto il francese Mathieu Faivre a 49, mentre è sesto lo statunitense River Radamus a 62. Settimo lo sloveno Stefan Hadalin a 79 centesimi, infine chiude gli otto il russo Ivan Kuznetsov a 95. Non passano il turno, invece, gli austriaci Adrian Pertl e Roland Leitinger, il nostro Giovanni Franzoni (che non completa la prova), il canadese Erik Read ed il norvegese Leif Kristian Nestvold-Haugen.

Nel Gruppo Rosso, invece, Loic Meillard chiude davanti a tutti in 31.79 con 22 centesimi sul tedesco Alexander Schmid e 24 sullo sloveno Zan Kranjec. Quarto il finlandese Samu Torsti a 59 centesimi, quinto il norvegese Timon Haugan a 74 davanti al nostro Luca De Aliprandini, sesto a 84. Settimo crono per il croato Filip Zubcic a 85 centesimi, quindi è ottavo lo svedese Mattias Roenngren a 89. Eliminati, tra gli altri, l’austriaco Marco Schwarz (fresco oro in combinata), i nostri Giovanni Borsotti e Riccardo Tonetti, mentre non completano la manche il francese Thibaut Favrot e il norvegese Fabian Wilkens Solheim.

IL TABELLONE MASCHILE DEL PARALLELO: GLI INCROCI DAGLI OTTAVI ALLA FINALE

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *