Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Marta Bassino CAMPIONESSA DEL MONDO! L’oro del destino, apoteosi in parallelo!

Pubblicato

il

Marta Bassino si tinge d’oro ai Mondiali di sci alpino a Cortina. La prima medaglia azzurra della rassegna iridata arriva grazie alla piemontese, che ha trionfato nel parallelo. Ventiquattro anni dopo Isolde Kostner, l’Italia torna a festeggiare un titolo in un Mondiale e lo fa proprio nella prima volta di questa specialità in un Campionato del Mondo.

Il destino e la fortuna si sono sicuramente messi di mezzo per Bassino, che si è qualificata per ottava nel suo gruppo, rischiando anche l’eliminazione, visto che Lara Della Mea le è arrivata dietro di un solo centesimo. Questo ha permesso alla piemontese di scendere sempre nella seconda manche sulla pista rossa, quella nettamente più veloce, e di rimontare ad ogni turno, sfruttando anche un regolamento che probabilmente dovrà essere rivisto dall’organizzazione.

Epilogo incredibile quello nella finale contro l’austriaca Katharina Liensberger. Bassino si è trovata a recuperare 50 centesimi all’avversaria (il massimo distacco imponibile nella prima manche) e ha rimontato sulla pista rossa, chiudendo a pari merito con l’austriaca. A differenza di quanto prima è accaduto nella semifinale tra Bassino e Worley, in questo caso è stato assegnato l’oro ex-aequo, ma solo dopo diversi minuti dalla fine della gara: grande confusione anche tra i membri della FIS.

Si è detto della semifinale tra Bassino e Tessa Worley. La transalpina ha vinto di 48 centesimi la prima manche, ma la piemontese ha recuperato tutto nella seconda (sempre sul tracciato rosso), chiudendo a pari merito con Worley. In questo frangente a vincere è stata l’atleta con il miglior tempo nella seconda manche. Per l’azzurra si sono aperte così le porte della finale per l’oro, mentre la transalpina si è consolata con il bronzo vinto nella small final contro l’americana Paula Moltzan.

Nei quarti di finale è andato in scena il derby azzurro, che ha premiato Bassino nei confronti di Federica Brignone. La valdostana si era imposta nella prima manche, ma non è riuscita a conservare il vantaggio di mezzo secondo sulla piemontese, che ha sfruttato al meglio il tracciato rosso.

Agli ottavi Bassino ha superato sempre in rimonta la slovena Meta Hrovat, mentre Brignone ha dominato la sfida con la tedesca Andrea Filser. Nelle qualificazioni erano state, invece, eliminate Laura Pirovano e Lara Della Mea.

LA POLEMICA DI FEDERICA BRIGNONE: “GARA INDECENTE, E’ INGIUSTO. AVEVO DATO PIU’ DI 5 DECIMI A BASSINO!”

VIDEO: LA VITTORIA A PARI MERITO DI MARTA BASSINO

MARTA BASSINO: “MI SONO TOLTA UN PESO! E ORA IL GIGANTE…”

IL MEDAGLIERE DEI MONDIALI: PRIMO ORO PER L’ITALIA!

LA CRONACA DEL PARALLELO MASCHILE

foto LaPresse

1 Commento

1 Commento

  1. OLIMPIONICO

    16 Febbraio 2021 at 16:08

    GRAZIE MARTA ! ITALIA !

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *