Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Mathieu Faivre vince il parallelo maschile, Luca De Aliprandini si ferma nei quarti ed è quinto

Pubblicato

il

Mathieu Faivre si è aggiudicato il parallelo maschile dei Campionati del Mondo di sci alpino di Cortina 2021. Il francese ha fatto sua la medaglia d’oro nella finalissima contro il croato Filip Zubcic in una sfida davvero senza storia. Sul gradino più basso del podio, invece, si è classificato lo svizzero Loic Meillard che ha sconfitto il tedesco Alexander Schmid nella finale di consolazione.

Per l’Italia c’era solamente un rappresentante alla fase finale, Luca De Aliprandini che, dopo aver eliminato il quotatissimo elvetico Marco Odermatt, è stato eliminato nei quarti di finale per soli 6 centesimi da Alexander Schmid. Per il trentenne di Cles un parallelo che si chiude al quinto posto e che gli dà fiducia in vista delle prossime gare. Sulla Olympia delle Tofane (si gareggiava iniziando dalla zona del Rumerlo) abbiamo assistito alla fase conclusiva di questa prova dal format particolare, con le qualificazioni disputate nel corso della mattinata, quindi i sedici protagonisti sono stati collocati in un tabellone tennistico con sfide di andata e ritorno fino alla finale.

OTTAVI DI FINALE

Passano Loic Meillard che elimina il russo Ivan Kuznetsov, quindi Linus Strasser ha la meglio sul norvegese Timon Haugan, River Radamus elimina lo sloveno Zan Kranjec, Filip Zubcic regola il tedesco Stefan Luitz, mentre il suo connazionale Alexander Schmid supera lo sloveno Stefan Hadalin. Luca De Aliprandini compie l’impresa ed elimina lo svizzero Marco Odermatt. Nelle ultime due sfide, infine, Mathieu Faivre si sbarazza del finlandese Samu Torsti, quindi Fabio Gstrein ha superato lo svedese Mattias Roenngren.

QUARTI DI FINALE

La prima sfida vede avanzare Loic Meillard che regola il tedesco Linus Strasser, quindi Filip Zubcic non dà scampo allo statunitense River Radamus. Luca De Aliprandini viene beffato per soli 6 centesimi da Alexander Schmid, mentre Mathieu Faivre beffa l’austriaco Fabio Gstrein proprio in extremis.

SEMIFINALI

Loic Meillard vince la prima manche, ma nella seconda Filip Zubcic si impone per appena 2 centesimi e vola alla finalissima. Nell’altro scontro Mathieu Faivre si impone largamente contro il tedesco Alexander Schmid.

FINALE 3°/4° POSTO

Nel primo round successo di Loic Meillard per 50 centesimi, mentre nel secondo Alexander Schmid non arriva al traguardo, per cui medaglia di bronzo per lo svizzero.

FINALISSIMA 

Nella prima sfida Mathieu Faivre supera Filip Zubcic per 23 centesimi, quindi nella seconda di nuovo successo per il francese che chiude con 48 centesimi di vantaggio e si mette al collo la medaglia d’oro.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *