Seguici su

Senza categoria

Prada Cup, Luna Rossa-Ineos 2-0: le statistiche. Team Prada Pirelli superiore di bolina

Pubblicato

il

Luna Rossa 2, Ineos 0. È questo il verdetto emesso dalla prima giornata ufficiale di gara della Finale di Prada Cup 2021, andata in scena sul campo di regata A del Golfo di Hauraki, in Nuova Zelanda. Il Team Prada Pirelli si è dunque portato in vantaggio per 2-0 nella serie al meglio delle 13 sfide che mette in palio la possibilità di diventare Challenger ufficiale nell’America’s Cup 2021 contro i padroni di casa e detentori del titolo di Emirates Team New Zealand.

Gara-1, vinta da Luna Rossa con 1’52” di margine anche grazie ad una partenza dominata, si è disputata con vento sui 6-9 nodi e ha fornito dei dati molto interessanti sul confronto delle due barche. L’AC75 italiano ha fatto la differenza soprattutto in bolina, rifilando quasi due nodi a Ineos come velocità media (30.11 a 28.48), mentre in poppa c’è stato più equilibrio sempre con un lieve vantaggio da parte della formazione capitanata a terra dallo skipper Max Sirena (35.61 nodi medi a 35.33). Britannia ha toccato però la velocità di punta più alta, raggiungendo un picco di 41.49 nodi (circa 76 km/h) contro i 40.07 dei rivali: in quel frangente il vento era salito a 15 nodi.

La seconda regata del day-1 è però stata forse ancor più indicativa rispetto alla prima per valutare gli effettivi valori in campo dal punto di vista delle performance velocistiche tra le barche. Gara-2, disputatasi con brezza sui 14-17 nodi (con punte di 20), ha evidenziato maggiore equilibrio con Luna Rossa che si è comunque imposta abbastanza agevolmente con 26″ di vantaggio all’arrivo. L’imbarcazione timonata da James Spithill e Francesco Bruni si è confermata più rapida in bolina (35.23 nodi a 34.59 come velocità media), anche se con minor margine rispetto alla prima race, mentre nei lati di poppa va registrato un clamoroso pareggio perfetto (43.39 a 43.39). In questo caso però è stata Luna Rossa a far segnare la velocità massima più alta, toccando i 47.97 nodi (88 km/h) contro i 47.53 di Ineos, che ha inoltre percorso in totale 231 metri in più rispetto agli italiani.

[sc name=”banner-dirette-live”]

LUNA ROSSA-INEOS UK 2-0: LA CRONACA DELLA SECONDA REGATA

LUNA ROSSA-INEOS UK 1-0: LA CRONACA DELLA PRIMA REGATA

LUNA ROSSA PIU’ VELOCE DI INEOS CON VENTO LEGGERO E FORTE. MA GUAI ABBASSARE LA GUARDIA

FRANCESCO BRUNI: “NON CI ESALTIAMO, ABBIAMO OTTENUTO SOLO 2 PUNTI. PENSIAMO GIORNO PER GIORNO”

MAX SIRENA: “COMMESSI ERRORI DI BOLINA. RIMANIAMO CONCENTRATI, LA SERIE E’ LUNGA”

JAMES SPITHILL: “LUNA ROSSA HA UN BUON PACCHETTO, MA ABBIAMO COMMESSO DEGLI ERRORI”

LE STATISTICHE DELLE DUE REGATE: LUNA ROSSA SUPERIORE DI BOLINA, ANCHE CON VENTO FORTE

VELOCITA’ DI PUNTA PIU’ ALTA PER LUNA ROSSA NEI CONFRONTI DI INEOS: I NODI TOCCATI (E IL DATO IN KM/H)

VIDEO: RIVIVI LE DUE VITTORIE DI LUNA ROSSA

I DISTACCHI ALL’ARRIVO E LATO PER LATO

JAMES SPITHILL PARLA DI ERRORI DI LUNA: QUALI SONO?

VIDEO: INEOS FATICA AD ALZARSI IN VOLO CON POCO VENTO

VIDEO: RIVIVI LA SECONDA REGATA

VIDEO: RIVIVI LA PRIMA REGATA

Foto: Press Luna Rossa

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *