Seguici su

Vela

Prada Cup, Luna Rossa e il vantaggio contro Ineos: i britannici sono a rischio squalifica!

Pubblicato

il

Luna Rossa ha incominciato la marcia di avvicinamento alla Finale di Prada Cup, che scatterà sabato 13 febbraio. L’imbarcazione italiana ha travolto American Magic con un sonoro 4-0 e ora si prepara per la battaglia campale contro Ineos Uk: sarà un confronto senza esclusione di colpi, sulla carta molto equilibrato e incerto, altamente spettacolare e avvincente. In palio non soltanto il trofeo, ma soprattutto la possibilità di sfidare Team New Zealand per la conquista della America’s Cup.

Sarà una serie al meglio delle tredici regate, dunque chi ne vincerà sette raggiungerà l’obiettivo e resterà ad Auckland (Nuova Zelanda) per il confronto con i kiwi. Ineos ha sconfitto Luna Rossa nei tre confronti andati in scena durante il round robin di Prada Cup, ma in tutti i casi i successi sono arrivati di misura. Nello specifico nel primo testa a testa è risultata decisiva la partenza (vinta magistralmente da BRITAnnia), nella terza si è risolto tutto con il tanto discusso incrocio nel finale.

Questo per quanto si è visto in mare, ma il braccio di ferro tra gli italiani e i britannici si è consumato anche a terra. Il sodalizio guidato dallo skipper Max Sirena aveva infatti presentato reclamo per un’irregolarità sull’outhaul dei britannici, ravvisata proprio nella prima regata. I giudici hanno dato ragione a Luna Rossa, infliggendo una multa di 5000 dollari a Ineos e, soprattutto, un warning. Cosa significa? Ben Ainslie e compagni hanno a tutti gli effetti un cartellino giallo, una vera e propria spada di Damocle che pende sulle loro teste: in caso di un’ulteriore irregolarità verrebbero squalificati dalla competizione!

Prada Cup, il rivoluzionario foil a T di New Zealand. Cosa cambia con quello a Y di Luna Rossa

Questo è un vantaggio molto importante per James Spithill e compagni, quantomeno a livello psicologico. Il timoniere Ben Ainslie si è anche infuriato per questa vicenda, definendo rozzi i reclami degli italiani. Tra dodici giorni si incomincia, il clima è già rovente.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Luna Rossa Press

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *