Seguici su

Vela

Prada Cup, cosa può fare Luna Rossa in lockdown? Tra allenamenti e attesa per il nuovo calendario di gara

Pubblicato

il

Luna Rossa conduce la Finale della Prada Cup per 4-0. L’equipaggio italiano ha sconfitto Ineos Uk nelle quattro regate disputate nel weekend ad Auckland e ora è a metà dell’opera: servono altri tre successi per chiudere i conti con i britannici, alzare al cielo il trofeo e guadagnarsi la possibilità di sfidare Team New Zealand nel match race che mette in palio la America’s Cup. I ragazzi dello skipper Max Sirena sono stati impeccabili nel Golfo di Hauraki e hanno surclassato gli avversari sotto ogni punto di vista, ma bisogna tenere i piedi per terra perché non è ancora finita e Ben Ainslie è un fuoriclasse mai vinto fino a quando non è finita.

Il Covid-19 ha però fatto capolino nella capitale della Nuova Zelanda, Stato che è Covid-free e in cui le persone conducono una vita normale, senza indossare mascherine e senza distanziamento sociale. Tre casi all’interno di una famiglia nel sud della città hanno convinto la premier a proclamare un lockdown di livello 3 per 72 ore (una vita di mezzo tra le nostre zone arancione e rossa), costringendo così gli organizzatori della Prada Cup a posticipare le due regate di mercoledì 17 febbraio (il nuovo programma è soggetto alle variabili imposte dall’emergenza sanitaria).

Non si può gareggiare, ma altre attività sono concesse. Luna Rossa, ad esempio, potrà allenarsi nei prossimi giorni: scendere in acqua per delle prove è infatti concesso. James Spithill e compagni potrebbero farlo tra martedì e mercoledì, non è stato fatto oggi perché si è deciso di optare per una meritata giornata di riposo dopo un weekend particolarmente intenso. Si potranno effettuare tutti gli allenamenti necessari, alle attività di business è consentito proseguire regolarmente nel proprio lavoro. Anche in estate, ad esempio, Auckland aveva già vissuto un lockdown di livello 3 e Team New Zealand si era allenata regolarmente, sviluppando costantemente la propria barca in vista delle regate di marzo, quando sarà chiamata a difendere la Vecchia Brocca dall’assalto di Luna Rossa o Ineos Uk.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Luna Rossa Press

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *