Seguici su

MotoGP

Motomondiale, piloti e team saranno chiusi in una “bolla” lunga un mese a Losail

Pubblicato

il

Il Motomondiale si prepara al via della stagione e inizia a pensare a Losail dove, tra test e primi due Gran Premi dell’anno, sarà da allestire una organizzazione importante per tutto il Circus soprattutto pensando alle problematiche legate alla pandemia. L’attività, come spiega motorsport.com, inizierà con la preparazione del paddock il 4 marzo e terminerà dopo la seconda gara, domenica 4 aprile.

Alcuni dei membri del paddock del Mondiale dovranno rimanere più di un mese nel paese arabo, dove le rigide misure sanitarie a causa della pandemia hanno costretto l’attuazione di misure estreme. Il protocollo che è stato comunicato alle squadre e allo staff del campionato, prevede la quarantena assoluta e il movimento totalmente limitato per tutto il personale, compresi i piloti. Tutti i partecipanti saranno confinati in una bolla con movimento limitato tra gli hotel assegnati e il circuito, e che tutti i movimenti al di fuori di queste due aree saranno completamente vietati.

Prima di viaggiare, tutto il personale che va in Qatar deve ricevere una lettera di autorizzazione per salire sull’aereo, confermando che sono esenti dalla regola della quarantena di sette giorni del paese. Oltre a questa lettera, per imbarcarsi sull’aereo per Doha, deve essere presentato il referto di un tampone negativo effettuato entro le 72 ore prima del volo, come è stato per tutte le gare dell’anno scorso. Una volta all’aeroporto, tutti i membri del paddock devono sottoporsi a un nuovo tampone e saranno trasferiti ai loro hotel assegnati e isolati nella loro stanza per un massimo di 24 ore, in attesa di un risultato che dia esito negativo.

Tutti i membri del mondiale e lo staff saranno soggetti a tamponi casuali presso il circuito durante il loro soggiorno in Qatar, così come di un test finale prima di lasciare il paese. I piloti, i team e lo staff della MotoGP arriveranno in Qatar il 3 marzo. Il 5 avrà luogo lo shakedown e il test per collaudatori e rookie, mentre il 6 e il 7 tutti i piloti saranno in pista per i primi test ufficiali pre-stagione. Tra il 10 e il 12 si svolgerà il secondo e ultimo test per la classe regina, prima dell’inizio della stagione, che partirà il fine settimana del 26-28 marzo e proseguirà in quello dal 2 al 4 aprile. Una “bolla” lunga un mese, per un avvio di stagione che, si spera, sarà regolare.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *